Mascherine FFP2: come ottenerle gratis in farmacia

Valeria B

Famiglia

Cosa dovete sapere sulle mascherine FFP2 e come ottenerle gratis in farmacia. Le indicazioni utili.

Tra le nuove misure adottate di recente dal governo per la scuola, come la semplificazione delle quarantene, ci sono anche quelle sulle mascherine FFP2 gratis.

mascherine ffp2 gratis

Per bambini e ragazzi, infatti, le mascherine FFP2 saranno obbligatorie in classe in caso di autosorveglianza, quando vengono trovati dei positivi in classe ma in numero inferiore a quello che fa scattare la quarantena e in quest’ultima ipotesi quando si tratta di vaccinati, che restano in classe in presenza.

Poiché l’utilizzo delle mascherine FFP2 aumenterà in modo consistente, nonostante il prezzo calmierato di 75 centesimi già in vigore da inizio anno, per studenti e personale scolastico saranno gratuite. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Mascherine FFP2: come ottenerle gratis in farmacia

mascherine ffp2 gratis

Le mascherine FFP2 gratuite per studenti e personale scolastico in regime di autosorveglianza sono state introdotte dal Decreto Sostegni ter dello scorso 27 gennaio.

Saranno le scuole a fornire le mascherine FFP2 a studenti, docenti e personale Atain autosorveglianza, acquistandole direttamente alle farmacie che hanno aderito alla Protocollo stipulato tra il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, il Ministro della Salute, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Le scuole dovranno presentare un’attestazione che dimostri la necessità delle mascherine

LEGGI ANCHE: Mai più occhiali appannati dalle mascherine con questo trucchetto

Nella relazione tecnica del Decreto Sostegni Ter si prevede che saranno coinvolti circa il 35% degli alunni, il 25% dei docenti e il 10% del personale Ata, per una stima di 45 milioni di euro. Si tratta della somma stanziata per rimborsare le farmacie delle mascherine FFP2 fornite gratuitamente a studenti e personale scolastico.

Oltre alle mascherine FFP2 gratuite per studenti e personale scolastico in autosorveglianza, il governo ha previsto anche la fornitura gratuita dei test antigenici rapidi alla popolazione scolastica delle scuole primarie (elementari). I test antigenici rapidi erano già gratuiti per le scuole secondarie.

Leggi anche: Quarantena a scuola, finalmente si cambia: le nuove regole per tipologia di scuola

Le mascherine FFP2 sono quelle che proteggono dal rischio di contagio alle vie respiratorie anche chi le indossa, oltre che gli atri. Questo è possibile grazie alla presenza di più strati e della maggiore capacità filtrante rispetto alle chirurgiche. L’uso delle mascherine FFP2 non deve superare le 6 o 8 ore. Dopo averle indossate per questo tempo vanno gettate via. Diverso è il caso in caso di mascherine FFP2 riutilizzabili, che vanno disinfettate prima del nuovo utilizzo.

mascherine ffp2 gratis

Impostazioni privacy