Curiosità

Cosa fare con le bustine di silice che troviamo negli indumenti?

Siete pronte a scoprire come riutilizzare le bustine di silice presenti di solito nelle scarpe, negli indumenti o vari alimenti preconfezionati? Non crederete ai vostri occhi dei mille utilizzi casalinghi!

Il gel in silice o silicea gel è un elemento chimico o minerale che serve ad assorbire e proteggere i vari prodotti o alimenti dall’umidità, dalle varie fonti di calore o sbalzi di temperatura.

Questo prodotto di solito si trova disidratato e racchiuso in piccole confezioni, esso occupa uno spazio minuscolo quindi non è ingombrante. Di solito il colore varia in base alla produzione ed è possibile trovarlo sia bianco, trasparente oppure giallo.

Molte persone pensano che questo sacchettino non abbia altri utilizzi al di fuori di quelli citati pocanzi ma non è così. Infatti abbiamo scelto per voi una selezione di utilizzi casalinghi utili ed efficaci, non vi resta che mettervi comode e prendere appunti!

LEGGI ANCHE: Bagno cieco, ecco come risolvere il problema degli odori e dell’umidità

Trucchetti e rimedi facili per riutilizzare le bustine di silice!

Il primo utilizzo della silice è quello di sbiancare l’argenteria presente in casa in maniera facile e veloce. Non vi resterà che inserire varie bustine nei cassetti, noterete nel tempo che l’argenteria non andrà a scurirsi, ma rimarrà lucida come appena acquistata.

Un altro consiglio è quello di acquistare grandi quantità di silice e di disporlo in vari contenitori in giro per casa, questo metodo servirà a ridurre al minimo l’umidità e la muffa presente in casa.

Ovviamente si consiglia di tenere i vari contenitori lontani dal contatto di bambini e animali, visto che questi prodotti se inferiti possono provocare intossicazioni e disturbi fisici non indifferenti.

LEGGI ANCHE: L’umidità ti infastidisce, ecco i consigli utili per stare bene

Altre idee e consigli originali!

Con le bustine in silice è possibile deodorare e catturare i cattivi odori presenti in casa, nelle scarpe o sugli indumenti. Un idea alquanto utili, non vi resta che spargere il silice nei vari cassetti o di racchiuderli in vari sacchetti in stoffa.

Vi è finito il telefono nell’acqua? Nessun problema, piuttosto di inserire il cellulare nel riso si consiglia di inserirlo in un contenitore di metallo con abbondante silice e di attendere almeno 48 ore.

Il silice andrà ad attirare l’umidità e l’acqua in eccesso. Infine potrete utilizzare questo prodotto per eliminare la ruggine, per essiccare i fiori, per proteggere libri e foto o per asciugare il bucato.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago