Bagno cieco, ecco come risolvere il problema degli odori e dell’umidità

Simona

Casa

Hai un bagno cieco e non sai come risolvere il problema degli odori e dell’umidità? Con queste semplici soluzioni saranno solo un lontano incubo! Ecco come fare.

bagno cieco

Non tutte le case o gli appartamenti dispongono di un ampio bagno luminoso e ben arieggiato: in molti, infatti, lamentano proprio una mancanza di finestre e di corretto ricambio dell’aria. Un bagno cieco, senza dubbio, causerà molti problemi ai suoi proprietari tra cui gli odori e l’umidità.

Ma come fare per risolverli? Ci sono alcune soluzioni attraverso le quali poter eliminare definitivamente il problema degli odori sgradevoli e dell’umidità in bagno causati proprio dalla mancanza di una fonte di aria e di luce.

Ecco quali sono: metterle in pratica è davvero semplicissimo!

Bagno cieco: alcuni suggerimenti per risolvere il problema di cattivi odori e umidità

bagno cieco

Cattivi odori e umidità sono un vero problema in un bagno cieco: la mancanza di finestre, infatti, impedisce l’areazione della stanza e quindi favorisce oltre al ristagno degli odori anche la creazione di muffa.


LEGGI ANCHE: Non tirare lo sciacquone subito dopo essere andato in bagno: ecco perché


Se problemi come l’ambiente claustrofobico o la mancanza di luce sono facilmente risolvibili, più intensivi sono, invece, gli interventi volti alla creazione di un punto di aerazione o la prevenzione della creazione di muffa. Ecco qualche suggerimento che vi aiuterà molto di facile applicazione.

Diffusori e sistemi di aerazione

I diffusori possono essere un’ottima soluzione alla creazione dei cattivi odori: posizionati nel punto che preferite potranno sempre diffondere nell’aria il vostro profumo preferito. In commercio ce ne sono per tutti i gusti: alcuni sono dei veri e propri oggetti di design!


LEGGI ANCHE: Incredibile come questo oggetto da bagno possa essere pieno di batteri fecali!


Allo stesso scopo, ma con la capacità anche di risucchiare l’umidità, esistono i sistemi di aerazione che limitano la formazione di muffa. 

Rivestimenti e vernici antimuffa

Uno strumento adatto ad evitare la formazione di muffa sono le apposite vernici: l’umidità creata dai vapori della vasca o della doccia, infatti, ristagna a causa della mancanza di una finestra. In questo caso l’applicazione di uno strato di vernice antimuffa è un’ottima soluzione definitiva al problema.

Per quanto riguarda, invece, i rivestimenti, essi risultano di grande aiuto solo se ricoprono tutto il muro: in questo modo verrà creata una vera e propria barriera contro l’umidità che le impedirà di permeare nei muri. 

bagno cieco

Impostazioni privacy