Allerta alimentare dal Ministero della Salute: richiamati questi prodotti marchio Coop, Selex e Per Te

Simona

Famiglia

Il Ministero della Salute ha di recente lanciato una nuova allerta alimentare riguardante numerosi prodotti di largo consumo: ecco quali sono gli alimenti a marchio Coop, Selex e Per Te che sono stati richiamati.

Non si ferma la febbrile attività del Ministero della Salute nel controllare gli alimenti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. Solo qualche settimana fa era stato richiamato un prodotto di largo utilizzo negli ultimi tempi: questa volta l’allerta riguarda numerosi marchi.

allerta coop selex 20220131 - Nonsapeviche.com

Alcuni prodotti a marchio Coop, Selex e Per Te, infatti, sono stati richiamati e bisogna fare molta attenzione se li avete già acquistati. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio, quali sono i lotti interessati e per quali motivi è stata avanzata tale allerta.

Allerta alimentare: i prodotti marchio Coop, Selex e Per Te che sono stati ritirati

allerta coop selex 20220131 - Nonsapeviche.com

Numerose sono le attività che quotidianamente svolge il Ministero della Salute: una di esse è proprio il controllo degli alimenti prodotti dalle nostre industrie e in vendita sugli scaffali dei supermercati. Per questo motivo può capitare che alcuni prodotti, soprattutto quelli alimentari, possano essere ritirati o richiamati.


LEGGI ANCHE: Allerta ritiro farmaco: le disposizioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco


Alcune volte la ragione alla base di tale disposizione è puramente burocratica: possono capitare, ad esempio, degli errori o delle mancanze sulle indicazioni dell’etichetta. Altre volte, invece, il problema riguarda proprio qualcosa che non va nell’alimento in questione.

Di recente, il Ministero della Salute ha richiamato dei prodotti a marchio Coop, Selex e Per Te: se avete questi lotti in casa o se li avete appena acquistati fareste bene a riportarli al supermercato.

Ecco di cosa si tratta nel dettaglio e tutte le informazioni necessarie.

L’allerta del Ministero nel dettaglio

Nel dettaglio, secondo quanto riportato da “Il Salvagente“, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di alcuni lotti di riso carnaroli. In particolare, l’allerta riguarda le confezioni di riso carnaroli a marchio Coop, Selex e Per Te. 


LEGGI ANCHE: Richiamata una Smart elettrica, potrebbe essere la tua?


Per quanto riguarda le confezioni a marchio Selex, il lotto in questione è quello che riporta la data del 17/11/2022. Il motivo, in questo caso, è un errore in etichetta: non è stata riportata la possibile presenza di un allergene (la soia). 

Il lotto a marchio Coop interessato dall’allerta, invece, è quello che riporta al data del 13/11/2022: anche in questo caso al centro del richiamo vi è la probabile presenza di allergeni non dichiarati in etichetta.

Infine, i dati che riguardano il marchio Per Te sono gli stessi del marchio Selex: anche le ragioni sono le medesime.

allerta coop selex 20220131 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy