Richiamata una Smart elettrica, potrebbe essere la tua?

Simona

Lifestyle

Dal mercato è stata richiamata una Smart elettrica per dei seri problemi: attenzione perchè potrebbe essere la tua.

richiamata smart

La fabbrica che produce le Smart, le famosissime auto a due posti, ha da poco diramato un’allerta a livello europeo con conseguente ritiro di alcune auto dal mercato. Addirittura, il Rapex, ossia il sistema rapido di allerta Europa ha sottolineato la gravità della situazione. 

Con il bollettino del Rapex numero A12/01071/21 dalla Germania è stato diramato l’allarme che riguarderebbe la Smart a due posti con motore elettrico. Questo modello di vettura, infatti, avrebbe riscontrato dei seri problemi di sicurezza.

Ecco di cosa si tratta: fate attenzione e controllate che non riguardi proprio la vostra auto!

Richiamata Smart elettrica: ecco per quale motivo

richiamata smart

Secondo l’allerta Rapex, le Smart ForTwo EQ avrebbero un problema di sicurezza molto serio: tale problema riguarderebbe proprio il tettuccio dell’auto che potrebbe staccarsi e provocare incidenti anche molto gravi. 


LEGGI ANCHE: Rivoluzione in casa, un unico caricabatterie per tutti i telefoni, addio fili volanti


Infatti, il legame adesivo tra i tettuccio e le componenti dell’auto “può diventare debole nel tempo. Di conseguenza, il tetto potrebbe staccarsi completamente dal veicolo, aumentando il rischio di incidenti e lesioni“, si legge così nel bollettino Rapex.

Proprio per evitare incidenti di grave entità dovuti a problemi strutturali, l’automobile è stata richiamata a livello Europeo. Ma ecco quali sono i veicoli coinvolti.

I veicoli interessati dall’allerta

L’allerta Rapex non riguarda proprio tutte le Smart Fortwo EQ, ma solo particolari numeri del lotto di produzione. In particolare, il richiamo coinvolge i modelli BR 453 che sono stati fabbricati tra il 26 giugno e l’11 dicembre 2020.


LEGGI ANCHE: Clementoni ritirato un gioco per bambini: rischio soffocamento


In merito, anche la Commissione Europea si è espressa affermando che l’azienda debba assolutamente riparare il problema presente su questo genere di veicolo.

Cosa fare se si tratta proprio della vostra auto? Se la vostra Smart è tra quelle interessate dal richiamo, dovete contattare il concessionario dove l’avete acquistata e farvi spiegare tutta la procedura che vi aspetta.

richiamata smart

Impostazioni privacy