Sei iperteso? ecco cosa devi mangiare per stare bene

Valentina

Salute e Benessere

Se soffriamo di ipertensione ci sono degli alimenti che non dovremmo mangiare ed altri che possiamo assumere perchè ci fanno molto bene. 

L’ipertensione è una condizione da non sottovalutare, ma da tenere sempre sotto controllo. In base alle nostre esigenze il medico ci darà la cura più adatta a noi, ma anche grazie ad uno stile di vita sano possiamo tenere a bada la nostra pressione.

In modo particolare, sempre con il consenso del nostro medico curate, è bene seguire un’alimentazione equilibrata andando a privarci di alcuni cibi o abitudini errate ed introducendo nella nostra dieta degli alimenti che ci permetteranno di stare bene.

Una persona soffre di ipertensione quando ha degli scompensi nella pressione arteriosa quando si trova a riposo. Di solito si parla di ipertensione quando la pressione arteriosa minima supera “costantemente” il valore di 90 mm/Hg e la pressione arteriosa massima supera, sempre in modo costante, il valore di 140 mm/Hg.

In questi casi oltre a consultare il medico dobbiamo cambiare anche il nostro rapporto con il vico e delle piccole abitudini.


LEGGI ANCHE: Come misurare la pressione, c’è un momento preciso per farlo


Per prima cosa si dovrebbero evitare tutti i cibi ricchi di sale. Andare ad eliminare i cibi troppo raffinati, cercare di preparare in casa i pasti facendo così attenzione ai condimenti. Non salare l’acqua di cottura della pasta.

Ci sono poi degli alimenti che possono essere d’aiuto. Facciamo una premessa importante, è indispensabile che oltre a cucinare in casa i cibi facendo attenzione ai condimenti che usiamo questi debbano essere anche freschi. Preferiamo cereali integrali, frutta e verdura limitando il consumo di cibi grassi e pieni di zuccheri o di sale.

Ecco qualche alimento che dovremmo mangiare più spesso:

  • Frutta: oltre ad essere fresche devono anche essere di stagione. Lasciamo stare le fragole a natale. Preferiamo banane, arance, uva, albicocche, ciliegie e prugne. Anche la frutta secca è perfetta come le mandorle, ma sempre senza esagerare.
  • Verdura: anche in questo caso fresca e preferiamo i pomodori, il cavolfiore, la zucca ed i fagiolini. Gli esperti consigliano anche di mangiare almeno 4 gambi di sedano al giorno per abbassare la pressione.
  • Pesce: preferire quello ricco di acidi grassi omega 3. Quindi pesce azzurro, sgombro e salmone.

LEGGI ANCHE: Pressione alta, ecco qual è il primo medico da contattare che nessuno sospetta


  • Spezie o semi: al posto del sale possiamo insaporire i nostri piatti con semi o spezie. Ad esempio possiamo usare lo zafferano che contiene crocetina, una sostanza a comprovato effetto anti ipertensione.
  • Aglio e cipolle: dovrebbero essere consumati crudi e non cotti per far diminuire la pressione sanguigna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy