Pressione alta, ecco qual è il primo medico da contattare che nessuno sospetta

Valeria B

Salute e Benessere

Pressione alta, ecco qual è il primo medico da contattare che nessuno sospetta. Le informazioni utili.

La pressione sanguigna va sempre tenuta sotto controllo. Quando i valori sono fuori dal normale, troppo bassi o troppo alti, è importante farsi visitare dal medico. La pressione bassa è comune ma non pericolosa come quella alta, a meno che sia associata a particolari patologie. La pressione alta o ipertensione, invece, è una vera e propria malattia che può causare gravi patologie cardiovascolari. Per questo motivo bisogna intervenire subito appena si manifesta.

pressione alta medico

Secondo le linee guida dell’European Society of Cardiology (ESC) e dell’European Society of Hypertension (ESH), riportate dall’Istituto Superiore di Sanità, si considera ottimale una pressione massima (sistolica) inferiore a 120 mmHg (millimetri di mercurio) e una pressione minima (diastolica) inferiore a 80 mmHg, mentre è normale una pressione sistolica tra 120-129 mmHg e una diastolica tra 80-84 mmHg, invece è normale-alta una pressione sistolica tra 130-139 mmHg e distolica tra 85-89 mmHg.

Sopra quest’ultimo valore bisogna preoccuparsi e intervenire. Come? E a chi rivolgersi?

Pressione alta, ecco qual è il primo medico da contattare

pressione alta medico

Quando scopriamo di avere la pressione arteriosa troppo alta dobbiamo rivolgerci subito al medico per mettere in atto tutti gli interventi necessari per tornare a valori normali.

Ovviamente, appena abbiamo un problema di salute la prima cosa che facciamo è rivolgerci al nostro medico di famiglia ed è quello che è più normale e giusto fare, anche per un consiglio su eventuali specialisti a cui rivolgersi. Quando si tratta di pressione alta, comunque, il medico a cui dovremmo rivolgerci subito, e a cui spesso nessuno pensa, è il dietologo.

Per ridurre i valori della pressione, infatti, è importante intervenire sulla dieta: ridurre il sale, gli alimenti ipercalorici e troppo ricchi di grassi, seguire un regime alimentare equilibrato e su misura.

LEGGI ANCHE: Come misurare la pressione, c’è un momento preciso per farlo

La pressione alta, infatti, oltre ad essere legata all’età e a una predisposizione genetica, dipende anche da uno scorretto stile di vita come obesità o sovrappeso, alimentazione sregolata, vita sedentaria.

Il dietologo o medico nutrizionista saprà formulare la dieta più adatta al caso vostro, che tenga conto delle vostre condizioni e che vi aiuterà a far scendere la pressione, a perdere peso e migliorare in generale il vostro stato di salute.

Dopo o insieme al dietologo è importante anche la visita da un cardiologo, per controllare lo stato di salute del vostro cuore.

È fondamentale, poi, fare attività fisica regolare perché la sola dieta non basta. Un esercizio fisico che fa molto bene, soprattutto alla salute cardiovascolare e che è alla portata di tutti, è camminare.

Quelle contenuto in questo articolo sono solo indicazioni di carattere generale e informativo. Non sono consigli medici e non sostituiscono il parere del medico. Rivolgetevi sempre a uno specialista o al vostro medico di fiducia per ogni dubbio.

pressione alta medico

Impostazioni privacy