In caso di incidente hai pochi giorni per denunciare il sinistro

Simona

Influencer - Esperti

In caso di incidente automobilistico è importante sapere che ci sono pochi giorni a disposizione per denunciare il sinistro in questione. Ecco cosa prevede la Legge in materia.

A tutti può capitare di ritrovarsi coinvolti in un’incidente automobilistico: un piccolo tamponamento, un errore di manovra mentre si esce da un parcheggio, numerosi sono i casi e la loro entità. In questo caso ci si ritrova a dover compilare la contestazione amichevole.

Incidente denunciare sinistro 20220129 - Nonsapeviche.com

In questi casi è importante sapere che la Legge prevede un lasso di tempo di pochi giorni nei quali sarà possibile denunciare il sinistro. Ecco di cosa si tratta e cosa è previsto in materia.

Se hai fatto un incidente hai pochi giorni per denunciare il sinistro: ecco cosa è previsto

Incidente denunciare sinistro 20220129 - Nonsapeviche.com

Quando ci si ritrova coinvolti in un incidente automobilistico, la miglior cosa da fare dopo essersi accertati dell’entità del danno, è la contestazione amichevole. Tale pratica prevede che gli automobilisti coinvolti debbano consegnare una copia di tale documento compilato e firmato da entrambi alla propria compagnia assicurativa.


LEGGI ANCHE: Revisione auto, da novembre cambia tutto: cosa sapere per essere preparati ed evitare multe


In tale procedura c’è un termine temporale ben preciso: gli automobilisti che desiderino denunciare il sinistro potranno farlo solo entro pochi giorni dall’evento. Inoltre, una volta inviata tale procedura essa non potrà per alcuna ragione essere modificata.

Qual è il lasso di tempo indicato per completare questa procedura? Ecco cosa prevede la Legge in merito.

Il lasso di tempo utile per denunciare un sinistro

Il documento di contestazione amichevole deve essere compilato in tutte le sue parti e deve contenere informazioni quanto più dettagliate possibili in merito a quanto avvenuto.


LEGGI ANCHE: C’è un salvavita nella tua auto di cui non sai la sua esistenza, ecco di cosa si tratta


In particolare, si dovranno indicare:

  • Data e ora dell’impatto;
  • Indirizzo dell’avvenimento;
  • Eventuale presenza di feriti;
  • Eventuale presenza di danni materiali;
  • Generalità dei testimoni.

Importante, a questo punto, è il lasso di tempo concesso dalla Legge per portare a termine questa procedura. Esso è di massimo tre giorni: superati i quali non sarà più possibile procedere con la contestazione amichevole.

Infine, prima della consegna ricordatevi anche di inserire quante più informazioni possibili circa la dinamica dell’avvenimento. 

Incidente denunciare sinistro 20220129 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy