Sapete perché le porte di imbarco degli aerei sono tutte sulla sinistra? La risposta che tutti cercano

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti perchè le porte di imbarco degli aerei sono sempre situate tutte sulla sinistra? La risposta non è banale: eccola.

Tutti, prima o poi, hanno preso o prenderanno un aereo nella vita: grazie alle compagnie low cost questo mezzo di trasporto è diventato sicuramente uno dei più efficienti e dei più economici e alla portata di tutti. L’aereo è il veicolo che trasporta milioni di persone in vacanza, in viaggi di lavoro o di studio.

porte aerei sinistra 20220128 - Nonsapeviche.com

Sapete perché le porte di imbarco degli aerei di linea sono sempre situate tutte sulla sinistra? La risposta non è banale ed è connessa alla natura stessa del volo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Porte di imbarco degli aerei: ecco il motivo per cui sono sempre a sinistra

porte aerei sinistra 20220128 - Nonsapeviche.com

Negli ultimi anni, a causa della pandemia e delle limitazioni all’ingresso o in uscita in vari Paesi, poche persone hanno comunque continuato a utilizzare l’aereo come mezzo di trasporto. In pochissimi l’hanno utilizzato ancora per le vacanze, la maggior parte per motivi di lavoro o di studio.


LEGGI ANCHE: Rimborso del biglietto aereo Ryanair? Come ottenerlo


Queste limitazioni hanno sicuramente causato molti danni alle compagnie aeree che si sono ritrovate ad emettere una gran quantità di voucher e di rimborsi a causa delle frequenti cancellazioni. Coloro che, invece, hanno potuto imbarcarsi si sono chiesti, come sempre, per quale motivo le porte di imbarco degli aerei fossero situate sempre sulla sinistra.

La risposta a tale domanda non è banale: scopriamo insieme di cosa si tratta e sveliamo questa comunissima curiosità.

La risposta all’interrogativo sulle porte degli aerei

Ci sono numerose ipotesi che spiegano il motivo per il quale le porte di imbarco degli aerei commerciali sono sempre poste sulla sinistra. Secondo una delle spiegazioni più concrete, ciò avviene perché il lato destro dell’aereo è quello adibito al carico e allo scarico dei bagagli da stiva.


LEGGI ANCHE: In aereo con i bambini: consigli per un viaggio sereno 


L’arrivo dei passeggeri su quel lato, dunque, non potrebbe far altro che intralciare questa lunga e delicata operazione e potrebbe costituire un pericolo per la stessa incolumità dei passeggeri.

Nessuna motivazione fantasiosa o legata a leggende e tradizioni: solo un semplice dettaglio tecnico per favorire la serenità e la sicurezza dei passeggeri in volo. 

porte aerei sinistra 20220128 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy