La classifica dei migliori supermercati secondo gli italiani

Valentina

Curiosità

Ecco la classifica dei miglio supermercati scelti dagli italiani stessi che fanno la spesa. Dal migliore al peggiore. 

La rivista Altroconsumo ha stilato una classifica per stabilire qual’è il supermercato preferito dagli italiani. Sono stati presi in considerazione diversi parametri per stilare la classifica delle insegne preferite.

Non solo iper e supermercati, ma anche catene locali, store online e discount. Sono state intervistate 10 mila persone tra i socia di Altroconsumo su tutto il territorio nazionale.

Come scegliere il nostro negozio preferito per fare la spesa

Scegliere dove fare la spesa non è sempre facile. Spesso ci facciamo anche condizionare dai grandi marchi, ma non sempre troviamo qualità o un prezzo favorevole. Ci sono vari aspetti che condizionano la nostra scelta; non solo il prezzo, ma la qualità o la pulizia dello store.


LEGGI ANCHE: I discount migliori in Italia: la classifica ufficiale


Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione diversi parametri; tra i quali:

  • facilità di raggiungere il punto vendita, che sia in auto o a piedi a secondo anche della fascia di età e dei mezzi a disposizione;
  • offerte convenienti sono molte nei discount, ma anche negli iper e nei supermercati si trovano offerte molto vantaggiose. In questo caso è meglio fare scorta dei nostri prodotti preferiti;
  • possibilità di trovare nello stesso posso generi alimentari e non. In questo modo è facile sia fare la spesa di cibo e sia di detersivi oppure trovare libri, elettronica, giocattoli o prodotti per la cancelleria;
  • qualità dei prodotti ed affidabilità del marchio;
  • pagamenti elettronici con carte, bancomat ed altro;
  • igiene e pulizia dello store fondamentali per la maggior parte degli intervistati;
  • tempo di attesa alle casse per effettuare i pagamenti.

Per ogni categoria è stato assegnato un punteggio che andava a 0 a 100. Le risposte sono state poi suddivise nelle 4 tipologie di punto vendita (iper e supermercati, ma anche catene locali, store online e discount).


LEGGI ANCHE: Il modo migliore per risparmiare soldi è quello più scontato


La classifica delle migliori insegne

Per gli iper e supermercati al primo posto troviamo la catena Esselunga, poi Ipercoop,  Coop&Coop e Coop. Questo su scala nazionale, mentre nelle piccolo realtà locali troviamo la romana Pewex a pari merito con la catena veneta Cadoro, che viene citata in particolare per la qualità dei prodotti acquistati.

Tra i discount i migliori sono Aldi, Eurospin e Prix. Invece per gli store online, anche se non usati dalla maggior parte degli intervistati, spiccano Iperal, Unes e Alì.

 

Impostazioni privacy