Federe unte e ingiallite: ecco come farle tornare nuove con qualche goccia di questi due liquidi.

Simona

Consigli della Nonna

Le federe unte e ingiallite non devono necessariamente essere sostituite: con poche gocce di questi liquidi portentoso torneranno splendenti come nuove.

Le federe dei cuscini sono il tessuto sul quale poggiamo più frequentemente il viso e la testa: di notte quando dormiamo ma, spesso, anche di giorno durante qualche sonnellino pomeridiano. Per questo motivo, dopo qualche tempo diventano unte e ingiallite.

federe gialle unte 20220127 - Nonsapeviche.com

Possiamo provare a lavarle con i detersivi migliori ma non torneranno mai come prima: ma non tutto è perduto. Le federe ridotte in queste condizioni non dovranno necessariamente essere buttate via.

Basteranno poche gocce di questi liquidi portentosi e davvero efficaci per farle tornare fresche e splendenti come un tempo. Ecco come fare per renderle come nuove.

Come far tornare come nuove le federe unte e ingiallite: il segreto delle nonne

federe gialle unte 20220127 - Nonsapeviche.com

Ogni giorno utilizziamo prodotti grassi per il nostro corpo: creme idratanti per il viso e il corpo, creme o maschere notturne. Ma non solo: maschere e oli per capelli, lacche spray e mousse modellanti. Tutti questi prodotti, al momento di andare a dormire si riverseranno irrimediabilmente sulle federe.


LEGGI ANCHE: Come riciclare le vecchie T-shirt: tutte le idee per il riciclo


Quando, ad esempio, applichiamo la lacca per capelli e, dopo qualche ora andiamo a dormire, la chioma rilascerà sul cuscino un alone che sarà difficilissimo da mandare via. Sera dopo sera, prima del cambio settimanale, i prodotti si accumuleranno e dopo qualche tempo le federe saranno unte e ingiallite.

Rimuovere questo genere di macchie è difficilissimo: infatti, esso è uno dei motivi principali per i quali si “rottamano” i completi di lenzuola. Tuttavia, esistono degli antichi rimedi della nonna che vi permetteranno di ottenere federe come nuove. 

Ecco di cosa si tratta.

Il rimedio della nonna per federe unte e ingiallite: bastano poche gocce!

Come al solito, i rimedi della nonna si rivelano essere sempre molto efficaci: sono rimedi naturali che funzionano davvero e che ci danno una grande mano in casa. Anche in questo caso l’antica sapienza è accorsa in nostro aiuto.


LEGGI ANCHE: Il bucato bianco splendente non è un sogno: 3 rimedi naturali infallibili


Per smacchiare le vecchie federe unte e ingiallite bisognerà riempire una bacinella d’acqua tiepida e immergerle con un pò di sapone di Marsiglia e una manciata di sale grosso. Dopo averla strofinata per bene bisognerà aggiungere un’altra manciata di sale grosso e qualche goccia di acqua ossigenata.

A questo punto la bacinella andrà coperta con uno strofinaccio e il tutto andrà lasciato così per un’intera giornata. Il giorno dopo si dovrà strizzare tutto e lo si dovrà lavare normalmente in lavatrice, avendo cura di aggiungere qualche goccia di aceto di mele. 

federe gialle unte 20220127 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy