Come riciclare le vecchie T-shirt: tutte le idee per il riciclo

Simona

Fai Da Te

Combattere gli sprechi è sempre una buona idea: ecco come fare a riciclare le vecchie T-shirt e dare loro una nuova vita.

Non buttate e vostre vecchie T-shirt sgualcite e scolorite: a seconda della vostra bravuta nel cucito potrete ridare loro una nuova vita riciclandole. In questo modo avrete dei capi nuovi ed originalissimi e combatterete lo spreco: un grosso favore per l’ambiente!

Vi basterà solo tanta fantasia, qualche vecchia maglietta e questi preziosi consigli! Scopriamo insieme come fare.

Riciclare le vecchie T-shirt: qualche idea davvero creativa

Riciclare le vecchie T-shirt

Le magliete in cotone sono quei capi basici presenti nell’armadio di tutti: coloratissime, fresche, pratiche e casual, non possono di certo mancare! Tuttavia, a causa dell’eccessiva usura e della poca durabilità del tessuto, spesso finiamo per relegarle al fondo dell’armadio dopo poco tempo.


LEGGI ANCHE: Come tingere una T-shirt: il metodo per averla coloratissima


Se le avete conservate sappiate che con un pò di estro e di creatività potranno avere vita nuova ed essere adeguatamente trasformate: scopriamo insieme qualche idea fantastica.

Una busta della spesa ecologica

Con un pò di destrezza nel cucito, una vecchia maglietta potrà diventare un fantastico sacchetto in tessuto per la vostra spesa e per il vostro shopping. Invece di comprarne di nuove, potrete averne a costo zero.

Vi basterà stendere la maglietta su una superficie piana e tagliare le maniche. La parte inferiore andrà cucita e il collo allargato con un paio di forbici. Se il tessuto è semplice, potrete anche sbizzarrirvi con le decorazioni!

Coloratissimi cuscini per il soggiorno

Il tessuto delle vostre vecchie maglie, specie se coloratissimo, è molto sottile e maneggevole: l’ideale per foderare i cuscini del soggiorno e dare un tocco di colore alla stanza.


LEGGI ANCHE: Carta delle uova di pasqua: come riciclare l’involucro


L’idea è quella di tagliarle a pezzetti e di unire pezzetti diversi in colori o fantasie diverse insieme con la macchina da cucire. Una volta create le fantasiose federe non vi resterà che rivestire i cuscini!

Panni per pulire

E’ l’uso più semplice, più comune e di sicuro quello più utilizzato dalle nostre mamme e nonne. La stoffa leggera e in cotone è l’ideale per pulire i pavimenti, ad esempio, perchè non lascia aloni.

Utile anche per spolverare , potranno essere utilizzate in ogni stanza e su qualsiasi superficie: con un pò di attenzione anche i vetri saranno splendenti!

Riciclare le vecchie T-shirt

Impostazioni privacy