Gli alberi possono essere giganti: ecco i più grandi del mondo

Simona

Curiosità

Gli alberi sono davvero il polmone verde del pianeta, alcuni sono enormi: ecco i più grandi esistenti al mondo.

Gli alberi sono tra gli organismi viventi più importanti sul nostro pianeta: essi contribuiscono allo smaltimento dell’anidrite carbonica nella nostra atmosfera e alla creazione di ossigeno tutto da respirare. Per questo motivo fenomeni quali il disboscamento e la siccità sono assolutamente da evitare.

Alberi più grandi mondo  2020123 - Nonsapeviche.com

Sapevate che alcuni alberi possono avere delle dimensioni davvero gigantesche? Scopriamo insieme quali sono i più grandi al mondo.

Alberi giganti: ecco quali sono i più grandi al mondo

Alberi più grandi mondo  20220123 - Nonsapeviche.com

Gli alberi non sono tutti uguali, ma ci sono piante e piante: alcuni sono alti, altri snelli, altri ancora sono bassi e con un fusto davvero voluminoso. Quali sono gli alberi più grandi del mondo? Senza dubbio, il primo in classifica arriva dagli Stati Uniti.


LEGGI ANCHE: Stare tra gli alberi aiuta i bambini ad essere più intelligenti


Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Ecco la classifica completa: li avete mai visti tutti dal vivo? Eccoli!

L’albero più grande del mondo viene dagli Stati Uniti: ecco quale

Avete mai visto l’albero più grande del mondo? Si chiama Generale Sherman e si trova al   Sequoia National Park in California, negli Stati Uniti d’America. Si tratta di una sequoia gigante che si stima avere tra i 2300 e i 2700 anni.


LEGGI ANCHE: Camminata della gratitudine tantissimi benefici per il corpo e la mente ecco di cosa si tratta


Il suo fusto ha un diametro di 7,7m e un volume stimato di 1487 m3. La sua altezza, invece, arriva fino a 83,8 m: un vero albero da record.

Matusalemme, l’albero da record: è il più vecchio del mondo

Matusalemme o Metuselah è l’albero più antico del mondo: si tratta di un pino dai coni setolosi ed è situato negli Stati Uniti, sulle Montagne Bianche della California. Si stima che fosse soltanto un timido germoglio quando, in Egitto, cominciò l’imponente costruzione delle piramidi.

Ad oggi, infatti, gli scienziati datano la sua età a circa 4852 anni. La sua ubicazione, tuttavia, resta un segreto: esso, infatti, è protetto dal Servizio Forestale degli Stati Uniti.

Alberi più grandi mondo  20220123 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy