Stare tra gli alberi aiuta i bambini ad essere più intelligenti

Valeria B

Salute e Benessere

Stare tra gli alberi aiuta i bambini ad essere più intelligenti. La scoperta scientifica. Cosa bisogna sapere.

Numerosi studi scientifici hanno già dimostrato quanto faccia bene ai bambini crescere o comunque stare il più possibile in mezzo alla natura. È salutare sia per il loro organismo ma anche per il loro sviluppo intellettivo ed emotivo.

Se la natura fa bene agli adulti, dà senso di serenità, pace, armonia e aiuta a respirare meglio, figuriamoci ai bambini.

Oggi, però, la scienza fa un salto di qualità e spiega che c’è un tipo di ambiente naturale in particolare che fa ancora più bene ai bambini: sono gli alberi. Stare tra gli alberi, di un bosco ma anche di un giardino aiuta a sviluppare il cervello di bambini e ragazzi. Vediamo cosa hanno scoperto gli scienziati.

LEGGI ANCHE: INSEGNARE AI BAMBINI A NUOTARE, I CONSIGLI PER FARLO SENZA PAURA

Stare tra gli alberi aiuta i bambini ad essere più intelligenti

alberi bambini intelligenti

Se bambini e ragazzi frequentano spesso ambienti naturali con gli alberi diventeranno degli adulti più intelligenti. Secondo una recente scoperta scientifica, infatti, gli alberi avrebbero degli effetti positivi importanti sullo sviluppo cognitivo di bambini e adolescenti e perfino sulla loro salute mentale.

Ad arrivare a queste conclusioni è uno studio di lungo termine condotto su 3.568 studenti di Londra, tra i 9 e i 15 anni di età, dai ricercatori dello University College London e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Sustainability.

Gli studiosi hanno scoperto che i bambini che avevano trascorso più tempo nei boschi o vicino agli alberi hanno mostrato un miglioramento delle prestazioni cognitive e dello stato di salute mentale nell’adolescenza.

Lo stesso impatto, invece, non è stato osservato se i bambini avevano frequentato altri ambienti naturali, come prati, laghi o fiumi. Dunque l’effetto benefico sull’intelligenza e l’emotività dei bambini è caratteristico degli alberi.

Gli studiosi dello University College London hanno spiegato che i risultati dello studio contribuiscono alla comprensione dei diversi ambienti naturali come un importante fattore protettivo dello sviluppo cognitivo e della salute mentale degli adolescenti. Inoltre, suggeriscono che non tutti i tipi di ambiente naturale possono contribuire allo stesso modo ai benefici per la salute mentale.

Saranno, comunque necessari altri studi per approfondire questo effetto degli alberi su bambini e ragazzi.

LEGGI ANCHE: RADIOGRAFIE, FANNO MALE AI BAMBINI? COSA BISOGNA SAPERE

alberi bambini intelligenti

Impostazioni privacy