La pelle della salsiccia va tolta o si mangia? Ecco la risposta!

Sonia

Curiosità

Molte persone quando cucinano la carne, in particolare la salsiccia la spellano, perchè pensano che questa parte chiamata budello non si mangi, ma è effettivamente così?

Il budello o budella non è nient’altro che l’intestino del maiale, della mucca o del pollo e viene utilizzata per conferire alla salsiccia una forma ben specifica. Infatti senza di essa la salsiccia risulterebbe solo una pasta informe e poco carina da vedere.

salsiccia

Ovviamente il sapore rimane inalterato, di solito il budello è molto elastico, abbastanza resistente ed essi cambiano dimensioni in base alla stagionatura e l’essicazione dei vari salumi.

Esso prima di ricoprire la salsiccia viene solo lavato, sanificato, sgrassato e demucosato per bene, in modo da eliminare eventuali residui di sangue e altro. Inoltre è possibile acquistare il budello in commercio in modo da potervi realizzare in casa la salsiccia o cuocerla in svariati modi.

LEGGI ANCHE: Carne lavorata o carne processata: quali sono le differenze?

La salsiccia si spella o si può mangiare anche così?

salsiccia

In generale la salsiccia si mangia con tutto il budello. Infatti si parla di un budello animale proveniente dallo stesso utilizzato per la realizzazione della salsiccia. Infatti le budella non faranno altro che conferire maggiore sapore e consistenza in più alla carne.

Ovviamente deve piacere, infatti questa tipologia di pelle è commestibile, ma in commercio esistono anche delle budella artificiali utilizzate solo per dare una forma alla salsiccia. Infatti di solito chi possiede la pelle artificiale sono gli hot dog. Ma nel momento dell’acquisto vi vengono venduti senza plastica intorno, quindi non preoccupatevi.

LEGGI ANCHE: Il fegato va mangiato oppure fa male? Ecco cosa dicono gli esperti

Come rendere gustose le salsicce e come cuocerle al meglio!

L’ideale sarebbe quello di cuocerle alla griglia almeno per 10-15 minuti. Capirete che saranno cotte al puntino quando la carne inizierà a scrocchiare e la pelle fuori si sarà abbrustolita un pochino.

Oltre alla cottura alla griglia potrete optare per quella in padella con un filo d’olio. Oppure al forno magari aggiungendo qualche verdura, in modo da rendere la carne all’interno del budello molto più succosa, umida ma soprattutto morbida.

salsiccia

Impostazioni privacy