Vaccino covid: la scoperta sugli effetti collaterali

Sabrina

Salute e Benessere

Sono in molti a chiedersi quali siano gli effetti del vaccino anticovid sull’organismo. Un gruppo di ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston Effetti collaterali ha fatto un’importante scoperta in merito.

Dall’inizio della pandemia, gli esperti hanno posto l’accento sull’importanza del vaccino che al di là di qualsiasi pronostico è stato trovato in brevissimo tempo rispetto a quello che era stato l’iter burocratico seguito fino ad oggi.

Vaccino covid: la scoperta sugli effetti collaterali

Molti però continuano a nutrire diversi dubbi in merito al vaccino temendo i possibili effetti collaterali. A tal proposito, scopriamo insieme cosa dice un interessante studio americano.

Vaccino anticovid: ecco cosa è emerso da questa importante coperta.

Vaccino covid: la scoperta sugli effetti collaterali

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Jama Network Open a cui hanno preso parte 45 mila pazienti.

Ebbene, stando a quanto dicono i dati raccolti quasi la metà di coloro che si sottopongono al vaccino soffrirebbe di sintomi che fanno parte della propria suggestione e che, quindi, in realtà non sarebbero reali.

Si tratterebbe in questo caso del cosiddetto effetto nocebo consistente in una reazione che l’organismo mette in atto quando si è soggetti alle suggestioni in maniera particolarmente frequenti.

Nello specifico, la paura che si verifichino dei sintomi spinge il soggetto in questione a convincersi che ci siano davvero.

Tornando allo studio, in circa il 64 per cento dei campionati sono emersi sintomi legati a pura suggestione.

Dei 45 mila pazienti che hanno partecipato allo studio, la metà è stata sottoposta al vaccino, mentre l’altra invece no. Ovviamente, questo è accaduto all’insaputa dei partecipanti che non sapevano nulla riguardo a ciò che si stava loro somministrando.

Leggi anche: VACCINO E TITOLO DI STUDIO: LA STRA RELAZIONE INDAGATA

Ebbene, analizzando tutti i dati è  emerso che circa il 52 per cento successivamente alla seconda dose abbiano sofferto di sintomi dovuti alla propria suggestione. In particolare i sintomi di cui si parla riguardavano fantomatici mal di testa e spossatezza. In pratica si tratta degli effetti collaterali che più di tutti vengono citati in relazione al covid dai mezzi di informazione.

Leggi anche: VACCINO ANCHE AI GUARITI DA COVID: QUANTO DURA E QUANDO FARLO

Questa situazione sarebbe in pratica la causa dell’effetto in esame. In poche parole le persone sentendo e leggendo continuamente questi presunti effetti collaterali finisce per convincersi di soffrirne.

Vaccino covid: la scoperta sugli effetti collaterali

Impostazioni privacy