Influenza, quali i virus e quanto dura: le risposte degli esperti!

Sonia

Salute e Benessere

Il virus dell’influenza può essere molto fastidioso e mutando ogni anno, può cambiare sintomi e durata.

L’influenza è una di quelle malattie che non si riescono proprio a debellare. Infatti torna sempre più forte ogni anno, costringendo le persone a vaccinarsi per non ammalarsi.

Influenza

Le persone che prendono l’influenza ogni anno sono davvero tantissime, cosa che rende il virus molto contagioso tra la popolazione dato il grande numero di persone infette.

Purtroppo, proprio per la natura del virus, questo muta molto spesso, rendendo difficile capire quanto possano durare i sintomi o quanto gravi possano essere. Ecco quindi cosa dicono gli esperti in merito a questa situazione, quali sono i virus che la trasmettono e la sua durata.

LEGGI ANCHE: Contro l’influenza solamente due spezie, un vero toccasana per il corpo e per la mente!

Influenza: sintomi e durata!

Influenza

L’influenza è uno dei virus più fastidiosi che esistano. Infatti l’influenza stagionale è molto contagiosa, al punto che tutti prima o poi durante l’anno ne veniamo infettati. Proprio per questo motivo, gli esperti hanno voluto informare le persone dei sintomi e della durata dell’infezione del virus. Ecco quindi cosa hanno scoperto.

Metodi di trasmissione e incubazione

I sintomi e la durata variano di molto in confronto al modo in cui si è entrati in contatto con il virus. Sono infatti due i modi principali con cui si rischia di essere infettati: tramite trasmissione aerea o tramite contatto diretto con qualcosa che è entrata in contatto con il virus. L’incubazione del virus può avere una durata variabile tra 1 e 4 giorni, fino al momento in cui sfoci l’infiammazione e iniziano a comparire i primi sintomi dell’influenza.

Sintomi

Solitamente l’influenza porta sintomi lievi come: mal di gola, mal di testa, raffreddore, naso che cola e tosse. A volte invece i sintomi in alcuni soggetti possono peggiorare, dovendo portare il caso all’attenzione del proprio medico. Inoltre i sintomi dell’influenza sono solitamente più acuti il primo giorno, diminuendo nei giorni a seguire, fino a scomparire completamente.

Durata

La durata dell’influenza può variare dai 3 giorni a 7 giorni, anche se i sintomi potrebbero sparire o affievolirsi nei primi giorni. Il virus inoltre, potrebbe già essere da tempo nel nostro corpo anche in assenza di sintomi. Questo fa si che la persona venuta in contatto possa essere contagiosa a sua insaputa, rischiando di infettare le persone che si hanno intorno o cui si è venuti in contatto. In questo modo potremmo essere contagiosi senza saperlo.

LEGGI ANCHE: Covid o influenza, le differenze si nascondono dietro un banale raffreddore

Influenza

Impostazioni privacy