Come fare una zuppa dal sapore unico e restare leggeri

Sonia

Fai Da Te

Siete pronte a rimettervi in forma, ma soprattutto realizzando in casa una zuppa ricca di proprietà benefiche e dal sapore unico e vivace?

In inverno di solito per mantenersi caldi l’ideale è quello di mangiare cibi caldi e gustosi, infatti cosa c’è di meglio che qualche gustosa minestra, zuppa, passata o vellutata di verdure.

zuppa

La zuppa fa bene non solo perchè è economica e facile da preparare, ma anche perchè ricca di nutrienti, infatti come molti di voi sanno le verdure possiedono svariati benefici per l’organismo essendo ricche di sali minerali, quantità elevate d’acqua, vitamine, fibre e se si aggiungono i legumi anche molte fibre.

L’acqua è una fonte essenziale per rimanere idratati, essendo leggere le zuppe possono essere mangiate più volte durante la settimana. Esse possono essere realizzate come si vuole e sono adatte sia per i più grandi che per i più piccoli, in grado anche di curare vari malanni come gli stati influenzali, la stitichezza, problemi nella masticazione o l’inappetenza.

LEGGI ANCHE: Non è una normale torta di patate, gâteaux: ecco la ricetta per farlo perfetto!

Come realizzare in casa una gustosa zuppa in pochi e semplici step!

zuppa

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di minestrone surgelato;
  • 200 grammi di legumi a vostra scelta;
  • 150 grammi di farro e orzo;
  • 20 grammi di base per soffritto;
  • olio extra-vergine d’oliva;
  • sale e pepe q.b;
  • aromi vari.

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è quella di mettere in ammollo i cereali e i legumi per almeno 7-8 ore in modo da ammorbidirli, così da poterli cuocere facilmente. Altrimenti in commercio esistono cereali e legumi che nel giro di un paio di ore saranno già cotti.
  2. Trascorso il tempo siete pronti a realizzare la zuppa: in una pentola bella capiente lasciate soffriggere l’olio d’oliva con la base per soffritto, lasciandolo cuocere a fiamma dolce per almeno 5 minuti.
  3. A questo punto potrete aggiungere il minestrone surgelato, coprendolo con abbondante acqua e lasciandolo cuocere a fiamma vivace non troppo alta per almeno un ora. A metà cottura aggiungete anche i legumi e lasciateli cuocere per almeno 15 minuti.
  4. In un secondo momento aggiungete anche i cereali e lasciateli cuocere per almeno 20-40 minuti. Noterete che saranno pronti quando il loro volume sarà aumentato, non vi resta che insaporirli con il sale, il pepe e lasciatelo raffreddare il tempo che serve prima di mangiarlo.

LEGGI ANCHE: Nachos Messicani l’incredibile ricetta per farli buonissimi!

Modi e consigli per renderla ancora più buona da mangiare!

È possibile accompagnare la vostra zuppa fatta in casa con qualche crostino di pane, magari tagliando del pane raffermo che avete in casa. Non vi resta che tagliarlo a cubetti e lasciarlo riscaldare in pentola per qualche minuto.

Renderà la vostra zuppa molto più gustosa, ma soprattutto darà una nota croccante alla ricetta. Oltre ai crostini di pane è possibile aggiungere qualche tocchetto di formaggio, del parmigiano grattugiato o qualche spezia per rendere la zuppa molto più esotica come il peperoncino, l’erba cipollina, il cumino o lo zenzero.

zuppa

Impostazioni privacy