Nachos Messicani l’incredibile ricetta per farli buonissimi!

Sonia

Casa

In casa tutto è più buono e salutare. Oggi potrete finalmente realizzare un piatto tipico messicano: i nachos o tortillas di mais!

I nachos risalgono a più di 40 anni fa quando Nacho Anaya, improvvisò questo piatto dal nulla. Riuscì però a soddisfare il palato di moltissime casalinghe americane in viaggio verso Piedras Negras.

nachos

Infatti da quel momento tra il 13 al 15 Ottobre in Messico si ritiene il concorso nazionale dei nachos, dove viene incoronato colui che prepara un piatto di nachos più buono e originale allo stesso tempo.

Vengono chiamati anche tortilla chips e vengono fatti con farina di mais o di frumento. Sono patatine triangolari croccanti e gustose e possono essere cotte sia al forno che fritte in olio super bollente. Inoltre possono essere mangiate da tutti anche chi è intollerante al glutine.

LEGGI ANCHE: Guacamole: come preparare questa salsa fresca ed estiva

Come realizzare i nachos fatti in casa e come possono essere conditi!

nachos

Per realizzare i nachos per 4 persone occorreranno 200 grammi di farina di mais, 200ml d’acqua, sale quanto basta e olio di semi d’arachide per friggerli. Innanzitutto bisogna mescolare insieme sia farina, acqua tiepida che qualche pizzico di sale, cercando di amalgamare omogeneamente i vari elementi.

Una volta ottenuto un panetto morbido e compatto, non vi resterà che stenderlo tra due fogli di carta da forno. Dopodiché potrete distenderlo con un mattarello in modo da ottenere un sfoglia sottile di 4 millimetri.
Con l’aiuto di uno stampino o coppa pasta potrete iniziare a creare degli spicchi. Una volta pronti potrete friggerli in olio bollente il tempo che serve per friggere i due lati. Se decidete di farli al forno per una ricetta più light, non vi resterà che metterli in forno a 180 gradi per 7 minuti spennellando sui vari spicchi un po’ d’olio.
I nachos messicani hanno mille varianti:
  • al formaggio: si consigliano formaggi morbidi come il cheddar, l’Emmental o la fontina lasciati disciogliere in un pentolino con mezzo bicchiere di latte. Creerete una crema formaggiosa ultra buona da accompagnare ai vostri nachos fatti in casa. Inoltre per dare un tocco ancora più messicano potete aggiungere qualche rondella di jalapeno, un po’ di guacamole, del macinato appassito in padella e del cipollotto fresco.
  • salsa: in un pentolino soffriggete della cipolla, una volta soffritta per bene potete aggiungere la polpa di pomodoro già cotta, qualche peperone tagliato a tocchetti, del peperoncino, un cucchiaio di paprika, qualche spruzzata di tabasco, un goccio d’aceto e pepe quanto basta. Creerete una salsa ultra speziata e piccante al punto giusto da accompagnare ai vostri triangolini di mais.

Una volta cotti i nachos potranno essere consumati entro 3 giorni, ovviamente al riparo da ogni fonte di umidità. Infine in base al piatto, questa prelibatezza messicana può essere accompagnata da un ottima sangria magari fatta anche lei in casa, dello champagne, un franciacorta oppure se i nachos vengono serviti durante un cocktail potreste optare per un bel bicchiere di Margarita.

Impostazioni privacy