Salute e Benessere

I polifenoli, dove trovarli. Ecco come difenderci con il cibo

I polifenoli sono delle sostanze presenti in natura che fanno bene all’organismo. Si trovano in molti cibi, tra questi è nota l’uva. Tra le loro proprietà benefiche ci sono quelle antinfiammatorie e antiossidanti. 

In natura sono a disposizione di tutti noi un numero di sostanze che sono potenzialmente benefiche per il nostro organismo e il suo regolare funzionamento. Tra queste ci sono i polifenoli, prodotti da vegetali, frutta, ma anche batteri, funghi e animali. I più comuni e utilizzati in alimentazione e in ambito farmacologico sono i flavonoidi, i tannini, le lignine, gli antrachinoni e le melanine.

Polifenoli nell’uva

Ogni tipologia di polifenolo è utilizzato a scopi diversi a seconda dei benefici che offre, alcuni ad esempio sono utilizzati negli integratori alimentari. In linea generale, però, ognuno ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, inoltre tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, hanno capacità antibatteriche e citotossiche. Insomma, permettono alle cellule del nostro copro di lavorare più a lungo e meglio, rigenerandosi.

In quali cibi si trovano i polifenoli

Polifenoli nella frutta

E’ risaputo, dunque, che i polifenoli, tra cui i flavonoidi, aiutano a proteggere l’organismo dalle malattie e permettono di restare in salute. Una delle loro funzioni primarie è quello di contrastare i radicali liberi, dunque, di scoraggiare l’azione di invecchiamento precoce delle cellule. Questi composti si trovano in molti cibi che consumiamo e che hanno la capacità di innalzare i livelli di colesterolo buono, detto anche HDL, e allo stesso tempo di contrastare quello cattivo LDL.

LEGGI ANCHE >>> Perchè a gennaio il colesterolo è sempre più alto? Ecco le cause, i rimedi e gli esami da fare

Aiutano anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e proteggono le arterie e il cuore da diversi disturbi cardiovascolari. Non finisce qui, perché i polifenoli combattono le infiammazioni causa di sovrappeso e obesità e permettono anche al cervello di mantenersi in forma contro demenza senile e problemi cognitivi.

I polifenoli si trovano in natura in molti alimenti di stagione che è bene consumare in questo periodo, tra cui i vegetali come broccoli, cavoli, cavolfiori, radicchio, ma anche la frutta come arance, mandarini, uva, melograno, frutta rossa. E’ importante integrare la dieta con i legumi come le lenticchie e i fagioli, che contengono antocianine.

LEGGI ANCHE >>> Gli antiossidanti naturali, fondamentali per l’organismo: dove si trovano e come funzionano

Anche l’olio extravergine d’oliva è particolarmente ricco di queste sostanze preziose. Il consiglio è quello di aggiungere l’olio come condimento a crudo sulle pietanze per poter beneficiare del suo contenuto di oleuropeina. Tra i cibi suggeriti ci sono poi i semi oleosi, il cacao e il .

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago