Soffri di cervicale? Come capirlo dai sintomi e come intervenire per il dolore

Simona

Salute e Benessere

La cervicale infiammata è un disturbo molto frequente: impariamo a riconoscerla dai sintomi e ad intervenire efficacemente per lenire il dolore.

La cervicalgia, o infiammazione della cervicale, è un disturbo davvero molto frequente nella popolazione: tutti quanti ne abbiamo sofferto almeno una volta nella vita. Complici il freddo, gli sbalzi di temperatura, il sudore eccessivo d’estate o, semplicemente, qualche movimento brusco: a volte il dolore è davvero insopportabile!

cervicale sintomi come intervenire 20220119 - Nonsapeviche.com

I sintomi sono inequivocabili e difficilmente si sbagliano: ecco come riconoscerli e come fare ad intervenire per lenire il dolore. Anche in questo caso, infatti, la tempestività e la costanza possono davvero fare la differenza.

Cervicale infiammata, sintomi e come intervenire: scopriamo cosa fare

 cervicale sintomi come intervenire 20220119 - Nonsapeviche.com

I sintomi principali che evidenziano una cervicalgia, o cervicale infiammata, riguardano principalmente il collo: si avverte dolore e una rigidità piuttosto marcata nell’area interessata. Esso, infatti, potrà riguardare solo la zona precisa o coinvolgere altri punti vicini come spalle o testa.


LEGGI ANCHE: Se hai questi dolori al collo e giramenti di testa potrebbe dipendere da questo problema


Infatti, i sintomi spesso associati a tale disturbo sono la cefalea, il dolore radicolare che parte dal collo e arriva addirittura al braccio e il classico torcicollo. Vi sono, inoltre, alcuni fastidi di natura neurologica quali, ad esempio, il formicolio agli arti.

Anche il dolore può insorgere in modi diversi: esso, infatti, può evolversi lentamente dal centro verso i lati; oppure, può svilupparsi immediatamente dopo un evento come, ad esempio, un incidente.

Come intervenire efficacemente contro una cervicale infiammata

Il trattamento del dolore della cervicale è diverso e dipende dalla sua frequenza e da quanto siano acuti e gravi i sintomi. Le fasi più lievi, infatti, necessitano solo di qualche piccolo accorgimento per essere placati: in questo l’esercizio fisico può aiutare molto.


LEGGI ANCHE: Cervicale, dolori e vertigini: ecco i veri rimedi naturali super efficaci


Utile, infatti, in questa fase è un esercizio davvero semplicissimo: roteate la testa disegnando con il mento un cerchio. Ripetere questa operazione prima in un senso e poi nell’altro vi darà sicuro giovamento.

Quando, invece, i dolori sono più marcati sarà necessario rivolgersi ad un medico per un consulto specialistico o, semplicemente, per iniziare una terapia farmacologica.

 cervicale sintomi come intervenire 20220119 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy