Hai bevuto troppo? Ecco come smaltire la sbornia con lo sport

Simona

Salute e Benessere

Quando si alza un po’ troppo il gomito il malessere del giorno dopo sembra non passare mai: ecco come smaltire la sbornia con lo sport.

Quando si alza un po’ troppo il gomito ci si ritrova il giorno dopo a dover fare i conti con i terribili postumi. C’è chi cerca di smaltirli a letto, chi deve alzarsi per andare al lavoro e chi, invece, si dedica ad altre attività.

smaltire sbornia sport 20220117

E’ una credenza molto diffusa, infatti, che dedicarsi ad un’intensa attività sportiva possa far smaltire la sbornia più velocemente. Questo metodo è davvero efficace o è solo una credenza?

Cerchiamo di capire insieme come smaltire la sbornia con un pò di sano sport. 

Se hai bevuto troppo puoi provare a smaltire la sbornia con lo sport

smaltire sbornia sport 20220117

Secondo molti assidui bevitori, svegliarsi presto la mattina e dedicarsi allo sport avrebbe effetti benefici sulla nausea e i fumi da alcol. Lo sport, dunque, sarebbe davvero efficace nello smaltire la sbornia e nel dare un gran contributo a mandare via i postumi. 


LEGGI ANCHE: Lo sport – danza che fa dimagrire tutto il corpo: tutto sulla Pole Dance


Secondo gli esperti personal trainer, l’attività sportiva aumenta la frequenza cardiaca e riavvia efficacemente il metabolismo. Ovviamente tutto ciò avrà un sicuro effetto benefico su mente e corpo, specie se unito ad una sana dose di aria fresca.

Tuttavia, non servirà a purificare il nostro corpo dalle tossine contenute dalle bevande alcoliche. 

Lo sport aiuta a smaltire la sbornia? La risposta non è quella che credete

Secondo li esperti, il nostro corpo riesce a smaltire da solo le tossine contenute all’interno dell’alcol ingerito. Questa operazione è per il 90% a carico del nostro fegato; il restate 10% lo si smaltisce semplicemente sudando, respirando e attraverso l’urina. 


LEGGI ANCHE: Come si metabolizza una sbornia, e in quanto tempo


Dunque, appare decisamente chiaro che lo sport, seppur attività benefica, non velocizzi in alcun modo tale processo. A tale scopo, ad esempio, può aiutare molto di più a smaltire la sbornia una buona idratazione.

La formula corretta, infatti, è bere un bicchiere d’acqua ad ogni bicchiere di alcol ingerito: in questo modo non si eviterà la sbornia ma si limiteranno i suoi danni sul nostro corpo. 

Infine, è importante ricordare che sotto l’effetto di alcol il nostro cervello non è efficiente al 100%: ciò significa che è bene evitare di praticare sport troppo pesanti o impegnativi. Si corre il rischio di ferirsi o, comunque, di farsi male.

smaltire sbornia sport 20220117

Impostazioni privacy