Come si metabolizza una sbornia, e in quanto tempo

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come metabolizzare una sbornia e quanto tempo ci vuole per tornare ad essere sobri. 

Bere un bicchiere di più per un brindisi in famiglia o con gli amici è una piccola concezione, ma l’importante è non esagerare. L’abuso di alcol può arrecare gravi danni al nostro organismo andando a rovinare anche organi vitali.Quanto tempo ci vuole per smaltire l'alcool

Quindi è sempre meglio evitare di bere troppo e di imparare a moderarsi. Nel caso in cui abbiamo ecceduto ecco come si metabolizza una sbornia e quanto tempo ci vuole per tornare sobri.

In quanto tempo il nostro fegato smaltisce alcool

Quanto tempo ci vuole per smaltire l'alcool

Una volta che assumiamo una bevanda alcolica, l’alcool viene assorbito per il 2% dallo stomaco e la restante parte dall’intestino. L’alcol assorbito poi passa quindi nel sangue e dal sangue al fegato, che ha il compito di distruggerlo tramite un enzima chiamato alcol-deidrogenasi. Soltanto quando il fegato ha assolto del tutto a questa funzione la concentrazione dell’alcol nel sangue risulta azzerata. Il processo di smaltimento richiede tuttavia un tempo legato alle condizioni fisiologiche individuali.


LEGGI ANCHE: Alcol incidenza del cancro, purtroppo non tutti lo sanno, parlano gli esperti


Il tempo che il nostro organismo impiega a metabolizzare l’alcool dipende da vari fattori:

  • età: sarebbe meglio iniziare ad assumere alcool solo dopo i 21 anni in modo che il fegato funzioni in maniera corretta. Dopo i 65 anni si perde gradualmente la capacità di smaltire l’alcol;
  • sesso: le donne riescono a metabolizzare la metà dell’alcool degli uomini;
  • senso di sazietà: meglio bere a stomaco pieno e mai vuoto. Quindi se dobbiamo bere meglio durante i pasti per evitare di ubbriacarci.

Il tempo per smaltirlo dipende da soggetto a soggetto. Dipende da quanto se ne è assunto, dalle condizioni di salute dell’organismo.


LEGGI ANCHE: Dipendenza da alcol ecco i sintomi da non sottovalutare


Ad esempio un uomo in salute che pesa sui 70 K per smaltire un bicchiere di vino di 125 ml che contiene 10 gr di alcool impiega circa 2 ore. Se invece si sono bevuti 5 bicchieri che corrispondono a 50 gr allora ci vorranno anche 9 ore. Nel caso in cui avviamo preso un digestivo, circa 2 bicchierini che equivalgono a 20 gr di alcool allora ci vorranno circa 4 ore.

Quanto tempo ci vuole per smaltire l'alcool

Impostazioni privacy