Anche una casa piccola può diventare magicamente spaziosa: ecco i trucchi!

Sonia

Casa

Quando si sceglie casa, spesso non ci si rende conto dei metri quadri di quest’ultima. Ritrovandosi con molteplici oggetti inutilizzati senza poter essere mai esposti o per di più lasciati per lunghissimi tempi in garage.

Spesso si cambia casa perchè non è abbastanza grande per le proprie esigenze. Ma in realtà con piccoli accorgimenti e trucchi è possibile rendere la propria dimora molto più accogliente e adatta ai propri bisogni.

casa piccola

Una casa piccola può avere i suoi pro, come spazi più facili e veloci da pulire, non necessita di tanti mobili e con un po’ di fantasia è possibile arredarla in modo funzionale e personale. I contro potrebbero essere: poco spazio per riporre gli oggetti, non poter avere molti ospiti e, se si è disordinati, il caos si noterà subito rendendo il complesso trascurabile.

Finalmente grazie a questa guida potrete dare spazio alla fantasia, seguendo alcuni semplici ma efficaci consigli. In modo da renderla molto più grande anche se i metri quadri saranno sempre gli stessi!

LEGGI ANCHE: Ti manca il ripostiglio, ecco come farne uno in casa senza rubare gli spazi che usi!

Come si può far sembrare una casa piccola molto più grande?

casa piccola

Il primo passo per ottenere una casa più spaziosa senza costo né fatica è quello di tenerla ordinata tutti i giorni. Ci si rende conto fin da subito che senza ingombri risulterà ampia ed ariosa. Si consigliano colori molto chiari come il grigio, bianco avorio per piccoli spazi.

Altrimenti, in commercio si possono trovare molte carte da parati che fanno al caso vostro, come tipologie a strisce verticali o orizzontali.  Conferendo così alla casa un’ottima illuminazione, slancio e maestosità.

Se non si vogliono motivi statici e geometrici è possibile optare per le carte da parati con effetto profondità. Esse donano come dice la parola profondità e tridimensionalità all’ambiente circostante. Inoltre per evitare ulteriori spese utilizzate lampade a basso consumo energetico. Non solo si alleggerisce la bolletta ma se di colore freddo, la casa sembrerà ancora più grande evitando di riempirla di oggetti e mobili.

LEGGI ANCHE: Sono cambiati i confort in casa con la pandemia, ecco cosa vorrebbero tutti!

Come rendere una stanza più ampia?

casa piccola

Altri elementi d’arredo che si possono utilizzare sono gli specchi: ottimi alleati collocati in posti strategici come vicino a finestre o angoli nascosti. Essi danno l’illusione di spazi più ampi e più ordinati. Se si vuole evitare di rovinare i muri o non si preferiscono oggetti appesi, si potranno appoggiare al muro gli specchi per dare un tocco Minimal.

Per rendere camera da letto o il soggiorno più spaziosi si preferiscono mobili multifunzionali, come il Pouf. Questo oggetto è utilizzato sia come piccola poltrona che come contenitore. Si al divano letto o al letto a cassettoni, utilizzati per ripiegare tutta la biancheria del cambio stagionale. Mentre per cene, aperitivi o pranzi in allegria si potranno utilizzare tavoli pieghevoli e sedie impilabili.

Per quanto riguarda il soggiorno, utilizzare mobili sospesi può rivelarsi un ottima alternativa ai classici porta tv. In commercio esista una vasta scelta fra pareti-attrezzate che aiutano a valorizzare gli spazi e dare armoniosità al complesso. Infine sostituite le porte optando per quelle scorrevoli, così da occupare meno spazio.

casa piccola

Impostazioni privacy