Lische e teste del pesce non si buttano ecco come utilizzarle per preparare piatti da chef

Sonia

Casa

Avete acquistato del pesce fresco ma non sapete ne come pulirlo ne come sfilettarlo? Siete nel posto giusto, inoltre potrete realizzare un ottimo fumetto di pesce con i suoi scarti!

In pescheria o al supermercato è possibile acquistare tante varietà di pesce azzurro come l’orata, il branzino, la sogliola, il merluzzo, gli sgombri, il pesce spada e molti altri ancora. Ovviamente il procedimento è lo stesso, basta solo avere pazienza così da non rovinare il pesce scelto.

pesce

Come ben sapete il pesce è ricco di proprietà nutritive come l’omega 3 e 6 e sono definiti grassi buoni utili per il normale funzionamento dell’organismo. Inoltre il pesce è anche ricco di vitamine del gruppo A, B e D, sali minerali, proteine e poche calorie.

Finalmente potrete realizzare a casa degli ottimi manicaretti di mare, antipasti, primi o contorni a vostra scelta. Non vi resta che seguire attentamente la guida e i vari consigli per saperne di più!

LEGGI ANCHE: Sapevate che si può cuocere la pasta con i sassi del mare: ecco perché si fa e dove

Pesce: ecco come pulirlo, sfilettarlo e realizzare a casa un gustoso fumetto!

pesce

Una volta scelto e acquistato il pesce che vorrete cucinare, per prima cosa bisogna pulirlo eliminando così le viscere, le pinne, le interiora e le squame. Per le viscere dovrete utilizzare un coltello appuntito facendo attenzione a non farvi male. Posizionate il pesce sul tagliere e incidete la pancia co un taglio netto lungo almeno 10 centimetri.

A questo punto privatelo dei suoi organi e del sangue con l’ausilio di un cucchiaio, tagliate le pinne, le branchie e con il dorso del coltello o un utensile apposito eliminate il più possibile le squame. Ora siete pronti a lavare accuratamente il pesce sia dentro che fuori con l’acqua corrente in modo da eliminare ulteriori residui.
È arrivato il momento di sfilettarlo: con un coltello pulito tagliate la testa e in un secondo momento incidete il dorso facendo scorrere il coltello tra la carne e la lisca fino ad arrivare alla coda, in modo da poterla staccare facilmente. Munitevi di una pinza per rimuovere la lisca, in modo che non rischierete di rovinare il pesce.
A questo punto ripulite nuovamente i filetti sotto l’acqua corrente e depositateli in un contenitore con la chiusura ermetica. È il momento di realizzare il fumetto: in una pentola lasciate rosolare con dell’olio d’oliva della cipolla. Una volta soffritto per bene il trito aggiungete gli scarti del pesce tagliati precedentemente, sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 20-25 minuti.
Una volta cotto non vi resta che filtrare il fumetto con un colino a magie strette o una garza sterile. Si sconsiglia di aggiungere il sale, di riporlo in un contenitore e utilizzarlo per insaporire zuppe, risotti o spaghettate di mare. In frigo potrete conservarlo per un massimo di due giorni, mentre nel congelatore per almeno un mesetto o due.
pesce
Impostazioni privacy