Scariche di diarrea improvvise e irrefrenabili, ecco l’unico rimedio infallibile!

Sonia

Salute e Benessere

Che cos’è la diarrea, quali sono le sue cause, ma soprattutto come è possibile curarla con i rimedi naturali?

La diarrea è una condizione comune che colpisce sei i più piccoli che gli adulti. Essa si manifesta con evacuazioni frequenti durante l’arco della giornata e con feci molto liquide. I motivi possono essere molteplici e spesso è dovuto da una patologia o una malattia in corso.

diarrea

La diarrea ovviamente non è una malattia, ma una reazione di autodifesa da parte dell’organismo. Questa difesa si manifesta mediante le feci liquide e persistenti, cioè di solito avviene a causa di un virus, un batterio, un parassita o a causa di un intossicazione alimentare.

Inoltre bisogna dire che esisto anche altre cause plausibili come le intolleranze alimentari, la celiachia, il morbo di Chron, la sindrome del colon irritabile, infiammazioni intestinali o digestive, cibi contaminati, avariati, bibite giacciate, oppure colite acuta.

LEGGI ANCHE: Come bloccare velocemente la diarrea con questi rimedi!

2 Rimedi naturali per combattere la diarrea!

diarrea

Piuttosto che ingozzarsi di medicinali, che andrebbero solo ad aggravare a situazione e causare altri mali, è possibile curare la diarrea con i rimedi naturali. Il primo che vi viene proposto è la rosa canina. La rosa canina è un prodotto che viene molto utilizzato nel campo della fisioterapia.

Essa è ricca di Vitamina C ed è in grado di appianare la diarrea. Grazie alla quantità elevata di tannini al suo interno, essi svolgono una funzione astringente simile a quella del limone. Bisogna anche dire che stimola le difese immunitarie e si consiglia di assumerla essiccata in acqua bollente. Così da berla come una semplice tisana almeno un paio di volte al giorno.

Un altro prodotto del tutto naturale è lo zenzero, grazie ai suoi principi attivi come il gingerolo è in grado di rigenerare da zero la flora batterica danneggiata, fondamentale per la regolare funzione intestinale. Lo zenzero è consigliato anche per chi soffre di nausea, di vomito oppure virus intestinali.

È possibile mangiarlo a pezzi, bollirlo e berne il suo succo, aggiungerlo alla vostra tisana abituale o acquistare lo zenzero in polvere da utilizzare dove si vuole, anche nella minestro o nel brodo. Si sconsiglia per chi soffre di ulcere, gastrite o alle donne in stato interessante.

LEGGI ANCHE: Tisana detox con gli scarti del carciofo: un vero toccasana per il corpo!

diarrea

Impostazioni privacy