Dopo le feste come non lavare le tende, il divano e il tappeto? Ecco un metodo facile e infallibile da mettere subito in atto!

Sonia

Casa

Le vostre tende, il divano e il tappeto del salone risultano sporchi a causa delle feste? Niente paura ecco un rimedio naturale che fa al caso vostro per riaverli nuovamente puliti e nuovi in un batter d’occhio!

Vi sarà capitato di notare che dopo le feste i divani e i vari tessuti della casa risultano alquanto sporchi più del solito. Questo accade quando si invitano amici e parenti a mangiare a casa vostra.

tende, il divano e il tappeto

Infatti risulta difficile chiedere loro di stare attenti a non sporcare, ma non scoraggiatevi perchè a tutto ciò rimedio. Ovviamente vi toccherà utilizzare l’olio di gomito, perchè nulla è facile ma niente è impossibile!

Finalmente con questo rimedio potrete dire addio a ore interminabili di pulizie, per di più vi forniremo dei consiglio e degli escamotage validi, in modo da essere pronti ad ogni evenienza futura!

LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti con prodotti naturali: i segreti per averli profumatissimi

Ecco come ripulire e far tornare nuove le vostre tende, il divano e il tappetto con questo rimedio naturale!

tende, il divano e il tappeto

Innanzitutto la prima cosa che bisogna fare e di utilizzare un aspirapolvere per quanto riguarda il divano e il tappeto. In modo da eliminare ogni forma di polvere e sporco risedente in superficie.

In modo da poter agire in un secondo momento i maniera veloce. Dopodiché potrete passare alla pulizia vera e propria, il metodo che vi vogliamo proporre oggi è una polvere composta da amido di mais, bicarbonato di sodio, acido citrico e chiodi di garofano.

Questi elementi del tutto naturali sono in grado non solo di assorbire eventuali macchie bagnate sui vari tessuti ma anche per ripulire, profumare e igienizzare al meglio i vari tessuti della casa.

LEGGGI ANCHE: Qualcuno ti ha macchiato il divano, ecco come rimediare e farlo tornare come nuovo

Accorgimenti e consigli utili da adottare insieme a questo rimedio!

Questo metodo si consiglia non solo per il tappeto o per il divano ma anche per il materasso, i vari cuscini della casa o lo zerbino presente fuori la porta. Non vi resta che inserire 5 cucchiai abbondanti di bicarbonato, amido di mais e di acido citrico in un contenitore pulito e asciutto, aggiungendo una manciata di chiodi di garofano.

Si consiglia di macinare i chiodi di garofano in modo da ottenere maggiori benefici. Non vi resta che mescolare le varie polveri tra di loro e di depositare uno strato generoso sui vari tessuti, lasciando agire le polveri per almeno mezz’ora.

Dopodiché potrete passare alla pulizia munendovi di una spazzola o dell’aspirapolvere. Infine se si vuole è possibile passare sul tappeto e sul divano del vapore caldo in modo da rifinire e sanificare i tessuti.

Per quanto riguarda le tende non vi resta che lasciarle in ammollo in acqua fredda, aceto, limone e bicarbonato per almeno mezzora. Per poi passare alla pulizia effettiva in lavatrice ad una temperatura bassa, in modo da non rovinare il tessuto.

tende, il divano e il tappeto

Impostazioni privacy