Uova biologiche, come riconoscerle e perché sono da preferire!

Sonia

Curiosità

Ma se vi venisse detto che le uova che avete mangiato fin ad oggi non erano salutari? Ecco le uova biologiche e perché fanno così bene all’organismo!

Le uova biologiche sono delle uova che derivano da una tipologia di galline allevate biologicamente all’aperto e vengono nutrite con mangimi privi di pesticidi, farmaci, sostanze chimiche, antibiotici, concimi e conservanti.
Uova biologiche
A differenza delle altre uova vendute in commercio quelle biologiche sono ricche di nutrienti, sostanze e proprietà benefiche per l’organismo degli esseri umani. All’anno questo alimento nel mondo è consumato a quantità industriali da moltissime famiglie.
Inoltre bisogna anche dire che le galline che producono uova biologiche mangiano e vivono bene. Non vengono maltrattate in nessun modo e il loro ambiente non è per nulla limitato.

Come riconoscere e i vari benefici che donano le uova biologiche!

Uova biologiche

A differenza delle altre uova vendute in commercio e di quelle ad allevamento a terra o altre, quelle biologiche hanno percentuali molto più elevate di vitamine del gruppo A ed E. esse possiedono più omega-3, beta-carotene, meno colesterolo e sono consigliate per la vostra salute.
Ma ora arriviamo al riconoscimento visivo, infatti queste uova possiedono dei requisiti e bisogna leggere il numero da sinistra verso destra:
  • 0 cioè il codice alfanumerico ed indica che l’uovo è bio;
  • la sigla dello stato di provenienza;
  • il comune,
  • la provincia;
  • il numero identificativo dell’allevamento;
  • la data di scadenza.

Bisogna dire però che le uova biologiche essendo bio hanno un costo molto più elevato rispetto alle altre, quindi deciderete voi se cambiare regime alimentare e sacrificare il vostro portafoglio per una giusta causa.

Fondamentalmente l’unico modo per capire davvero se sono biologiche è questa serie di informazioni e requisiti. Inoltre queste informazioni dovranno essere riportate non solo sulle uova, ma anche sulla confezione.

Le uova biologiche oggi giorno sono facilmente reperibili nei vari mercati rionali, allevamenti o nei vari supermercati attrezzati. Il prezzo varia dall’euro e ottanta ai due euro e cinquanta.

Per quanto possano costare potrete essere certi di ciò che mangiate e avrete la coscienza pulita sul fatto che le galline non abbiano subito nessun sopruso o maltrattamento di qualsiasi tipo.

LEGGI ANCHE: Come si conservano le uova? C’è una cosa che non dovete mai fare

Uova biologiche

Impostazioni privacy