Come si conservano le uova? C’è una cosa che non dovete mai fare

Sabrina

Consigli della Nonna

Sono in molti a chiedersi come si conservano le uova. Scopriamo insieme qual è il metodo più efficace per non commettere errori.

Come si conservano le uova? C'è una cosa che non dovete mai fare

Molte persone si chiedono quale sia il metodo più efficace per conservare le uova. Troppo spesso, di fatti, si utilizzano metodi sbagliati che in molti casi possono compromettere la qualità dell’alimento.

Ecco cosa non dovete mai fare.

Come si conservano le uova: i consigli utili per non sbagliare

Come si conservano le uova? C'è una cosa che non dovete mai fare

Tutti noi siamo a conoscenza del fatto che le uova rappresentano un alimento molto nutriente che fornisce un gran numero di sostanze benefiche tra cui le proteine.

Ovviamente, come per ogni alimento, non bisogna eccedere nelle dosi poiché a lungo andare si potrebbe andare incontro ad una serie di problemi di salute tra cui il colesterolo cattivo.

Ciò detto, il metodo migliore per conservare le uova una volta acquistate è quelle di riporle in frigo. Nei supermercati, infatti, si evita di conservarli in questo modo per evitare che l’alimento subisca sbalzi di temperatura che possono rendere maggiore il rischio attraverso la condensa penetri il virus della salmonella.

Oltre a ciò, se il guscio si presenta sporco, anziché lavarlo sotto al getto dell’acqua, il metodo migliore è quello di utilizzare un panno umido con il quale rimuovere tutte le impurità, ovviamente, cercando di esercitare una lieve pressione per evitare che il guscio si rompa.

Per sapere se un uovo è buono da mangiare e dunque fresco esiste, infine, un metodo per capirlo.

Questo consiste nell’immergere l’uovo all’interno di una tazza. Nel caso in cui dovesse sprofondare e depositarsi sul fondo della tazza, vuol dire che è fresco.

Se, invece, dovesse rimanere a galla ciò sta a significare che non lo è.

Ciò detto, quelli elencati sono pochi e semplici consigli che vi consentiranno di conservare e consumare questo alimento nel migliore dei modi.

Come si conservano le uova? C'è una cosa che non dovete mai fare

Impostazioni privacy