Le uova fanno male al colesterolo, ma chi lo dice?

Valeria B

Salute e Benessere

Le uova fanno male al colesterolo, ma chi lo dice? Ecco tutto quello che dovete sapere.

A lungo le uova hanno avuto una cattiva fama di alimento ricco di grassi e dannoso per il colesterolo. Un mito da sfatare assolutamente, perché se è vero che nel consumo non bisogna esagerare, è altrettanto vero che le uova sono ricche di nutrienti importanti.

uova male colesterolo

Insomma, non è vero che le uova fanno male al colesterolo e causano problemi al cuore. Anzi, grazie ai nutrienti che contengono svolgono una funzione protettiva della salute.

Ma dove nasce il mito errato delle uova dannose? Da un equivoco sul loro contenuto. Come sappiamo, le uova hanno un elevato contenuto di colesterolo, circa 370 mg per 100 grammi per un uovo sodo o alla coque. Da qui è nata l’errata convinzione che questo alimento potesse aumentare il colesterolo nell’organismo.

Ma non è vero. Anche chi soffre di ipercolesterolemia può mangiare le classiche due uova a settimana. Proprio grazie alle loro proprietà nutritive. Ecco cosa bisogna sapere sulle virtù dell’uovo.

LEGGI ANCHE: CUCINARE LE UOVA SEMBRA FACILE, TUTTI I TRUCCHI PER AVERLE PERFETTE

Le uova fanno male al colesterolo, ma chi lo dice?

uova male colesterolo

Oltre al contenuto di colesterolo che varia a seconda della cottura, 100 grammi di uovo hanno circa 140-150 calorie, 13 grammi di proteine e sono ricche di potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina D e vitamina K.

Nonostante l’elevata quantità di grassi presente nel tuorlo, questi sono soprattutto mono insaturi o polinsaturi. Nel tuorlo si trovano anche molte vitamine e sostanze antiossidanti come la luteina. Tutte sostanze che hanno un funzione protettiva dalle patologie autoimmuni e dagli squilibri metabolici.

Anche il colesterolo svolge delle funzioni importanti: nella sintesi delle proteine così come nel favorire l’assorbimento della vitamina D e nel mantenere in equilibrio il sistema endocrino e il metabolismo.

Invece, l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue è legato piuttosto a cattivi stili di vita: eccesso di sedentarietà, alimentazione squilibrata e troppo ricca di zuccheri. Così come può dipendere da squilibri ormonali e dall’assunzione di farmaci. Le uova sono assolte!

LEGGI ANCHE: COLESTEROLO BUONO E CATTIVO, QUALI LE DIFFERENZE?

uova male colesterolo

Impostazioni privacy