Come preparare un polpo morbidissimo per piatti succulenti e gustosi

Sonia

Consigli della Nonna

State cucinando e vi siete accorti che il polpo è troppo duro? Nessun problema, c’è un modo per sistemare la situazione senza doverlo buttare!

Spesso anche non volendo si commettono errori in cucina, un po’ per inesperienza un po’ perché spesso e volentieri si è maldestri e ci si ritrova con del cibo cotto male, bruciato o che non rispetti le nostre aspettative.

polpo troppo duro

Bisogna sempre fare molta attenzione, specialmente quando si cucina il pesce. Essendo un prodotto particolare da cucinare spesso e volentieri può diventare gommoso o addirittura duro a causa del troppo tempo in cottura.

Ma a tutto c’è rimedio, eviterete così di buttare soldi inutilmente e sprecare un prodotto dall’apparenza insalvabile. per fortuna in cucina esistono svariati modi per rimediare e risolvere la soluzione specialmente se il polpo risulta troppo duro!

LEGGI ANCHE: Differenze difficili: come si distinguono i moscardini dai polipi

Polpo troppo duro: consigli e rimedi efficaci!

polpo troppo duro

Innanzitutto dovete sapere che la cottura del polpo è fondamentale per far si che risulti morbido e gustoso. Infatti se cotto troppo poco risulterà duro, ma anche cotto per molto tempo può indurire le fibre. Il consiglio migliore è quello di infilare una forchetta nella sua carne e capire se l’utensile trapassi la carne senza nessuno ostacolo.

Se acquistate un polpo surgelato, la sua cottura sarà molto più semplice e morbida perché il pesce surgelato è sottoposto a frollatura. Mentre quello acquistato fresco in pescheria dovrà essere ripulito della sua sacca ed eliminare le varie parti come gli occhi o le viscere. Inoltre bisogna appiattire i tentacoli con qualche oggetto pesante, così che le carni si ammorbidiscano leggermente.

La cottura non dovrà superare i 30-40 minuti e dovrà essere immerso in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Inoltre per renderlo ulteriormente morbido dopo la cottura si consiglia di lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Infine per renderlo ancora più morbido evitate di aggiungere il sale, ma di attendere alla fine della cottura visto che il polpo di per se è un tipo di pesce salato.

LEGGI ANCHE: Cucina alla perfezione questo gustoso secondo di mare: non ne potrai più fare a meno!

polpo troppo duro

Impostazioni privacy