Se vivete in casa con un cane, sarà inevitabile che il suo odore non arieggi per tutta casa, c’è a chi non dispiace, mentre altre persone vorrebbero dei modi per rendere casa pulita. Ma come bisogna fare?

Si sa che i cani spesso e volentieri sono portatori di odori poco gradevoli, specialmente quando li portate fuori a fare i bisogni o quando ritornano dal giardino. Spesso ci si domanda come è possibile che puzzino così tanto, anche se vengono puliti e igienizzati ogni volta.

cane odore

Tutto dipende da una serie di fattori come la razza del cane, infatti alcuni cani sono propensi ad emanare odori sgradevoli più degli altri come i bassotti, i meticci, i barboncini o i segugi da caccia.

Anche il tipo di alimentazione può influire, i prodotti utilizzati per pulirlo, la salute del vostro cane o da una serie di fattori esterni. Bisogna solo seguire questa utile guida, nella quale vi verranno consigliati una serie di prodotti naturali e nozioni base per eliminare il cattivo odore dal vostro cane e dalla vostra casa!

LEGGI ANCHE: Il vostro cane o gatto possono portarvi delle infezioni in casa, ecco quali e come prevenirle

Rimedi e consigli utili per eliminare l’odore di cane dalla vostra casa e come igienizzare al meglio il vostro animale domestico!

cane odore

Innanzitutto è importante acquistare dei prodotti specifici per pulire il vostro cane, infatti in commercio esistono svariati prodotti specifici in base alle vostre esigenze. Va sempre spazzolato e lavato ovviamente facendo sempre attenzione alla tipologia di razza e vari fattori.
Evitate di utilizzare prodotti per la vostra cura personale sul vostro animale domestico, visto che il ph della vostra pelle risulterà molto più aggressivo e nocivo per il vostro cane. evitate anche di spruzzargli addosso profumi aggressivi, ma affidatevi solo a prodotti adatti a lui.
In un secondo momento è importante aspirare e togliere via tutti i peli presenti in giro per la casa. Di solito si depositano sui pavimenti, sulle varie superfici, insomma ovunque! Cercate di lavare tutti i tessuti, tappeti e tende, già sarà un passo in avanti verso una casa più pulita.

Se vi è possibile utilizzate una vaporella, utile per sanificare i divani, il letto, i pavimenti e tutte le zone frequentate dal vostro cane. Anche i cucini, le fodere e la cuccia del cane dovrà essere lavata nel miglior modo possibile.

Fate arieggiare tutte le stanze per qualche ora, disponete dei depuratori d’aria in giro per casa e preparate in casa una serie di prodotti naturali utili per renderla molto più profumata e confortevole possibile.

Si sconsiglia di pulire i pavimenti con la candeggina o l’ammoniaca, infatti il loro odore è simile all’odore dell’urina del vostro cane. Inoltre non risolverà il problema ma andrà solo che a peggiorare la situazione in cui vi trovate.

È possibile realizzare in casa dei profumatori e degli sgrassanti naturali fatti in casa, per nulla aggressivi e nocivi per il vostro cane. I prodotti più consigliati sono il bicarbonato di sodio, il limone, l’aceto di mele, la cannella e il sale. Se volete potete mischiare i vari prodotti tra di loro in modo da avere un deodorante del tutto originale ma anche efficace allo stesso tempo!

LEGGI ANCHE: Devi lavare i denti al tuo cane, ecco cosa devi fare per non rincorrere a problemi

cane odore