Devi lavare i denti al tuo cane, ecco cosa devi fare per non rincorrere a problemi

Valentina

Famiglia

Ecco cosa bisogna fare per lavare i denti al proprio cane senza avere problemi ne per noi e ne per il nostro amico a quattro zampe. 

Lavare i denti al cane è un passaggio da non sottovalutare. L’igiene orale del nostro amico a quattro zampe è importante quanto la nostra. Anche se è bene lavare i denti al cane non è così facile come si possa pensare.

Come pulire i denti

Ecco cosa fare e quali strumenti utilizzare per renderlo meno traumatico per il cane e per noi.

Lavare i denti al cane: ecco come fareCome pulire i denti

Anche i cani possono avere il tartaro, la carie, gengive infiammate ed accessi, oltre ad alito cattivo e denti ingialliti, che possono andare ad intaccare la loro salute. Per evitare ciò è necessario provvedere a lavargli i denti con una certa frequenza. Bisognerebbe farla per un paio di volte alla settimana in modo completo, ma ogni giorno si può fare usando anche gli snack funzionali presenti in commercio.

Per pulirgli i denti occorre avere:

  • dentifricio per cani: possono essere in pasta, in gel o anche a spray;
  • spazzolino per cani: ce ne sono di vari tipi, con manico, i classici, o senza manico che si indossano sul dito come se fossero dei ditali. Quelli con manico meglio se hanno le setole morbide ed il manico deve essere lungo ed ergonomico.

LEGGI ANCHE: Come educare un cucciolo di cane durante il primo anno di vita


Passiamo alla pulizia; prima di tutto ricordiamoci di avere tanta pazienza ed abituiamo l’animale a questi prodotti. Lasciamoli nella sua cuccia, facciamoglieli annusare e lasciamo che ci giochini in modo da tranquillizzarli.

Adesso procediamo alla pulizia:

  • facciamogli annusare il dentifricio e poi delicatamente glielo passiamo sui denti;
  • con lo spazzolino partiamo dai canini e poi passiamo ai molari e premolari più difficili da raggiungere per poi concludere con gli incisivi;
  • procediamo con movimenti delicati e circolari e spazzoliamo i denti sempre dall’alto verso il basso.
  • Puliamo bene anche le zone vicino alle gengive dove la placca tende ad accumularsi più facilmente.

LEGGI ANCHE: Se volete bene al vostro cane non dategli questi alimenti: il rischio è grave!


Basteranno un paio di minuti ed il gioco è fatto. Ricordiamoci di non usare mai il classico dentifricio, quello che utilizziamo per la nostra igiene orale, in quanto la presenza del fluoro è pericolosa per il nostro amico. Inoltre facciamolo in una vasca o in una bacinella perchè di sicuro ci sporcheremo.Come pulire i denti

Impostazioni privacy