Quante di voi la mattina fanno il caffè con la moka? Vorreste scoprire altri modi fantasiosi e innovativi per utilizzare questo oggetto?

Risulta quasi impossibile iniziare la mattina con il piede giusto senza una bella tazzina di caffè atta con la moka. Questo oggetto non è altro che un recipiente suddiviso in due scomparti verticali e da un serbatoio per l’acqua.

moka

Al suo interno viene inserita l’acqua, sovrapposta al caffè e viene richiusa e disposta sui fornelli. Nel giro di pochissimi minuti si ha in casa un caffè degno di nota, spesso se fatto bene è ancora più buono di quello del bar.

Dalla moka inizia a fuori uscire un odore intenso e deciso, arieggiando così per tutta casa. L’inventore di questo oggetto fondamentale non è nient’altro che il noto imprenditore italiano Alfonso Bialetti, noto anche per la sua linea di moka stile Napoli.

LEGGI ANCHE: La carta da forno: come utilizzare al meglio questo strumento da cucina!

Modi diversi per riutilizzare la moka da caffè!

moka

In cucina tutto è possibile creare e viaggiare con la fantasia per realizzare dei manicaretti originali ma al contempo degni di un ristorante stellare. Esistono alcuni chef italiani che con l’ausilio della moka anno realizzato svariati manicaretti saliti come brodi magri di carne o pollo, acque aromatiche, cocktail e molto altro ancora.

Ma come è possibile realizzare manicaretti in un moka che non sia semplicemente un caffè. La riposta è semplice, si sostituisce la miscela del caffè con i vari ingredienti come l’acqua aromatizzata, verdure tagliate a pezzette, erbe, spezie, aromi, insomma quello che vi serve per realizzare un brodo a regola d’arte o un minestrone o quello che si vuole.

Una zuppa di pesce veloce? Perché no! Non vi resterà che inserire frattaglie di pesce nel serbatoio con l’acqua e attendere che la moka faccia il suo dovere. Inoltre potrete sorprendere i vostri invitati con antipasti scenici, non crederanno ai loro occhi! È importante però che conosciate alcuni cose importanti.

Infatti se realizzerete all’interno della moka pietanze differenti alla bibita tipica di questo oggetto da cucina, è il caso di acquistarne una sola per caffè, in modo che i sapori non alterino l’aroma. infine evitate di inserire all’interno del serbatoio verdure tagliate grossolanamente spezie e aromi in polvere o andranno ad ostruire il filtro.

LEGGI ANCHE: Il dentifricio non serve solo a lavarsi i denti: 3 usi alternativi molto utili

moka