La carta da forno: come utilizzare al meglio questo strumento da cucina!

Sonia

Consigli della Nonna

La carta da forno è un valido alleato in cucina e può essere utilizzato in molteplici modi. Ecco cosa dovete sapere!

La carta da forno è un foglio rivestito da uno strato di cellulosa raffinata e silicone, permette così di essere impermeabile e antiaderente. Inoltre resiste ad alte temperature all’interno del forno, fino a un massimo di 250 gradi.

Può essere utilizzato non solo per rivestire teglie e pirofile, ma anche per cucinare meravigliosi manicaretti fatti in casa. La carta da forno è uno strumento universale e versatile che può essere impiegato in svariati modi.

LEGGI ANCHE:  Carta stagnola: gli usi alternativi in casa e non solo

6 modi per utilizzare al meglio la carta da forno!

carta da forno

  • Congelare gli alimenti: è possibile utilizzare la carta come rivestimento per gli alimenti che volete congelare. avvolgete l’alimento che preferite su due fogli di carta da forno e poi disponeteli in un recipiente o in buste opposite per la congelazione.
  • Cibo al cartoccio: per far si che i succhi e che la carne, il pesce o le verdure risultino morbidi e umidi è possibile avvolgere gli alimenti all’interno della carta da forno. Disponete poi il cartoccio in una teglia da forno. Otterrete dei cibi squisiti, succosi e degni di un ristorante di fama mondiale.
  • Pirofile e teglie: per dei cibi molto più light e salutare, al posto del burro o dell’olio è possibile rivestire le pirofile o le teglie con la carta da forno, la cottura non cambierà anzi!
  • Decorazioni di biscotti e torte: se siete sprovvisti di una sac a poche o di un imbuto è possibile utilizzare questo strumento come valido alternativo molto efficace. Non vi basterà che arrotolare un quadrato di carta e all’estremità tagliare la punta in modo che fuoriuscirà la farcitura desiderata.
  • Impacchettare regali: state per andare a un compleanno ma avete dimenticato la carta regalo? Niente paura è possibile  creare delle ottime decorazioni o rivestimenti.
  • Per proteggere i vestiti: tagliate dei quadrati della misura che preferite e posizionateli all’interno dei cassetti in modo da evitare polvere e sporcizia varia.

LEGGI ANCHE:  La carta vetrata: mille modi per utilizzarla al meglio!

carta da forno

Impostazioni privacy