Contrastare la gastrite e lo stress con un erba? È possibile ecco di quale si tratta

Sonia

Salute e Benessere

Quest’erba aromatica molto conosciuta è in grado di alleviare molteplici malanni psico-fisici e possiede svariate proprietà benefiche. Ecco di cosa si tratta!

Quest’erba è un erba aromatica che cresce spontaneamente in Asia occidentale e nell’Europa meridionale. Questa pianta assomiglia molto a un cespuglio di foglie e appartiene alla famiglia delle Labiate. La stessa famiglia a cui appartengono anche la menta, il basilico, il timo o la maggiorana.

erba aromatica

Questa pianta aromatica può essere coltivata facilmente a casa e di solito la si trova in zone ombrose, in mezzo alle siepi, in campagna o in pianura. Se vi ritrovate a passeggiare tra i boschi è possibile raccoglierne le sue foglie, in modo da essiccarle e averle sempre con voi a casa a portata di mano.

Altrimenti è possibile acquistare l’erba aromatica in questione essiccata in foglie in erboristeria così da realizzare tisane, infusi o decotti. Essa possiede svariate proprietà benefiche ed è in grado di curare malanni non solo fisici, ma anche mentali!

LEGGI ANCHE: Viene usata da molti, ma non sempre fa bene. Arnica le sue proprietà e perché fa male!

Proprietà e benefici di quest’erba aromatica!

erba aromatica

Innanzitutto bisogna dire che la melissa è ricca di sostanze nutritive sia per l’organismo, per il corpo, per il viso che per la mente. Al suo interno troviamo l’acido caffeico, una serie di flavonoidi, oli essenziali, glicosidi e molto altro ancora.

Questa pianta aromatica viene definita anche erba del rilassamento come la camomilla o la passiflora. Infatti la sua assunzione favorisce uno stato di benessere contro l’ansia, l’insonnia, lo stress e le varie preoccupazioni della vita.

Oltre agli stati mentali è in grado di curare l’apparato e il sistema gastrointestinale, alleviando così i dolori mestruali, crampi addominali, la mancata digestione, la nausea, il vomito, gastrite, mal di testa, rilassa il sistema nervoso e gli spasmi muscolari.

La melissa è consigliata anche per combattere gli stati influenzali come il mal di gola, la febbre, la tosse grassa, il raffreddore ed elimina le tossine in eccesso dall’organismo. Inoltre bisogna anche dire che la melissa agisce sull’umore, sulla concentrazione, combatte virus, funghi o batteri ed è anche un erba antiossidante.

LEGGI ANCHE: Acido folico, ferro e molto altro: ecco cosa contiene l’erba parassita più irritante che c’è!

erba aromatica

Impostazioni privacy