C’è una dieta intermittente, i suoi risultati sono strepitosi e visibili già dopo pochissimi giorni ecco di cosa si tratta

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Secondo la scienza il digiuno intermittente può aiutare a dimagrire chi ha bisogno di perdere peso. Ecco la dieta da seguire in modo sicuro senza compromettere la salute mentale.

Dimagrire velocemente
Dimagrire velocemente

Secondo numerosi studi sull’argomento, pare che il digiuno sia un’arma vincente per quanti cercano di perdere peso. Digiunare a giorni alterni o due giorni a settimana permette di dimagrire più velocemente e in modo sicuro senza troppi effetti negativi sulla salute e sullo stato mentale della persona a dieta.

Stando si dati incrociati di oltre un centinaio di ricerche sul tema si evince che il digiuno a giorni alterni è utile per le persone obese e in sovrappeso nella loro lotta quotidiana nella perdita di chili di troppo. Ma come funziona questa dieta e perché è sicura?

Dimagrire in modo sicuro con la dieta del digiuno

Dimagrire digiunando
Dimagrire digiunando

Per perdere peso più velocemente esistono tre tipi di diete: una che prevede il digiuno a giorni alterni a zero calorie, ossia giorni di digiuno totale si alternano a giornate di alimentazione variegata e senza regole precise; una che prevede il digiuno a giorni alterni con un apporto giornaliero tra le zero e le seicento calorie; infine una che prevede lo schema 5:2, ossia il digiuno per due giorni a settimana sia consecutivi che disgiunti, con un tetto massimo di calorie ingeribili sempre di seicento.

LEGGI ANCHE >>> Niente paura dei chili di troppo presi in questi giorni, ecco la dieta riparatrice, da fare dopo le festività

Come commenta Laura Rossi, ricercatrice del Crea Alimenti e Nutrizione: “La perdita di peso è legata a una riduzione dell’introito calorico, nello specifico si dimagrisce perché l’organismo va in deficit di calorie e per produrre energia intacca le scorte, rappresentate dal grasso, spesso accumulato in cuscinetti proprio sulle cosce o sulla pancia“.

In pratica si tende a dimagrire perché ci si abitua con il tempo a questo stile alimentare e a ritmi più equilibrati a tavola, dove si eviterà di abbondare con il cibo: “La forte limitazione calorica ci abitua a riempirci meno il piatto e la pancia. E, di conseguenza, anche nei momenti di dieta libera saremo meno ingordi“, conferma l’esperta.

LEGGI ANCHE >>> La dieta per lui e per lei, come togliere 3 chili in una sola settimana

Dal punto di vista psicologico, dunque, queste diete permettono di non perdere i nervi, di evitare lo stress e l’ansia e di poter perseguire nell’obiettivo finale della perdita di perso: “Da un punto di vista psicologico sono percepite come meno punitive, perché è più semplice stare a stecchetto intere giornate o saltare singoli pasti, piuttosto che mangiare sempre poco“, commenta infine la dottoressa Rossi.

 

Impostazioni privacy