Anno nuovo prezzo nuovo dei tamponi molecolari, salgono le tariffe: ecco quanto costano

Simona

Salute e Benessere

Con l’arrivo del nuovo anno e l’aumento vertiginoso nelle richieste, salgono alle stelle i prezzi dei tamponi molecolari. Ecco quanto costano in tutta Italia.

Tampone molecolare

Durante le festività natalizie, l’Italia ha registrato un aumento vertiginoso nei contagi da Covid-19. Di conseguenza è salito vertiginosamente anche il numero di tamponi antigenici  e molecolari richiesti.

Le Asl non riescono sempre ad assorbire la domanda così elevata in tempi celeri: per questo motivo sono sempre più numerosi gli individui che si rivolgono alle strutture private. In questo anno nuovo, però, ci sarà un aumento nel prezzo dei tamponi molecolari.

Ecco di cosa si tratta e quanto costeranno. 

Il prezzo dei tamponi molecolari è in aumento: ecco quanto costeranno

Tampone molecolare

Per una ragione o per un’altra, nelle scorse settimane la domanda di tamponi per verificare l’infezione da Covid-19 è aumentata in maniera esponenziale. Di conseguenza, anche i costi sono schizzati alle stelle.


LEGGI ANCHE: Tamponi per Greenpass: ecco quando sono gratuiti


Se il prezzo di un tampone antigenico è rimasto calmierato nelle strutture e nelle farmacie aderenti, ciò non si può dire anche dei molecolari. Il prezzo dei tamponi antigenici, infatti, resta di 15 euro per gli adulti e di 8 per i minori di 18 anni. 

Il tampone molecolare, invece, resta comunque lo strumento di diagnosi più affidabile e quello che richiede tempi di elaborazione più lunghi. I risultati, infatti, possono arrivare anche dopo 24 ore.

Al momento, per quanto riguarda questo genere di test, è in atto una vera e propria guerra al rialzo delle tariffe. 

Tamponi molecolari, prezzi in aumento: ecco una mappa delle tariffe

Il prezzo dei tamponi molecolari non è fisso e, negli ultimi giorni, sta subendo nelle enormi variazioni in base all’aerea geografica in questione.


LEGGI ANCHE: Da domani inizia la zona gialla in alcune regione, vediamo da quale partiamo


Ad esempio, secondo le stime riportare da “Il Corriere della Sera“, la Lombardia si rivelerebbe la Regione più cara in assoluto. In questa Regione si parte dai 70 euro fino ai 120 per un test molecolare effettuato al Policlinico San Marco di Bergamo. 

Meglio a Roma e in Piemonte dove, negli ultimi giorni, il prezzo da pagare si aggira intorno a una cifra che va dai 60 ai 70 euro. 

Abbordabile, infine, al Sud Italia: a Napoli bastano solo 50 euro anche se le liste d’attesa sono davvero interminabili.

Tampone molecolare

Impostazioni privacy