Siete pronti a scoprire i mille benefici che possono donare queste verdure a foglia verde? Le conoscete sicuro ed è molto probabile che le avete anche voi in frigorigeno!

Quante volte vi sarà capitato di avere in casa queste verdure a foglia verde e non accorgervi di quanti benefici può recare al vostro organismo e soprattutto quante vitamine possiede.

verdure a foglia verde

Queste verdure in particolare sono molto comuni in cucina, infatti sono impiegate in svariati modi, ma sono sempre buone che siano cotte in padella, lesse, come contorno o come ripieno. È possibile reperirle facilmente in commercio o dal proprio fruttivendolo di fiducia.

Grazie a questa guida scoprirete i loro mille benefici, i suoi valori nutrizionali, ma soprattutto perchè fanno così tanto bene all’organismo. Non crederete ai vostri occhi, inoltre sono anche molto buone e gustose!

LEGGI ANCHE: A cosa serve il ferro? gli alimenti che lo contengono e perché non bisogna esagerare

Proprietà, benefici e valori nutrizionali di queste verdure a foglia verde!

verdure a foglia verde

Le verdure in questione non sono nient’altro che gli spinaci, verdura appartenenti alla famiglia delle Spinacione come la barbabietola o l’amaranto. Gli spinaci sono una verdura facilmente reperibile quasi tutto l’anno, di solito la raccolta avviene da novembre fino a marzo.

Queste verdure a foglia verde sono ricche d’acqua, sali minerali e oligominerali come il ferro, il calcio, il fosforo, il rame o il magnesio, vitamine del gruppo A, B e C, fibre, sodio, ma pochissime percentuali di grassi, carboidrati zuccheri e colesterolo. Essi sono consigliati per la cura dell’apparato digerente, per rafforzare i muscoli, per la salute delle ossa e contro lo stress ossidativo.

Come ribadito precedentemente essendo ricche di vitamine, fibre, fitonutrienti e acidi, essi sono molto utili per combattere e prevenire la presenza di cellule tumorali e carcerogene all’interno dell’organismo e nei vari organi. Gli spinaci so anche ricchi di antiossidanti consigliati per la cura della pelle e dei capelli.

La quantità elevata di acido folico invece è utili per la regolare funzione del sistema cardiovascolare e la pressione arteriosa. Evitando così problemi circolari, infiammazioni al cuore o l’indurimento delle arterie. Gli spinaci sono consigliati per chi soffre di anemia, di diabete, per migliorare la vita, per perdere peso, contro il precoce invecchiamento cellulare e contro i raggi UV.

LEGGI ANCHE: Gli spinaci, un’ottima fonte di ferro: attenzione alle controindicazioni da non sottovalutare

verdure a foglia verde