Gli spinaci, un’ottima fonte di ferro: attenzione alle controindicazioni da non sottovalutare

Simona

Salute e Benessere

Gli spinaci sono una verdura davvero ottima e ricca di ferro e vitamine, ma attenzione a non mangiarne troppi: le controindicazioni possono essere pericolose.

Spinaci controindicazioni

Gli spinaci sono delle verdure dalle foglie verde scuro: alcune varietà sono ottime da cotte, altre, invece, possono essere mangiate anche crude e risultano essere comunque deliziose. Ricchi di vitamine, ferro e altri minerali andrebbero integrati in ogni dieta e mangiati almeno una volta a settimana.

Tuttavia, come ogni alimento, bisogna far attenzione a non esagerare: le loro controindicazioni, infatti, potrebbero essere davvero pericolose e fastidiose. Facciamo un pò di luce su questa faccenda.

Spinaci, attenzione a non esagerare: ecco le controindicazioni

Spinaci controindicazioni

Gli spinaci sono davvero ricchissimi di ferro. Se prendiamo, ad esempio, una fettina di carne di manzo è possibile che contenga 2,6 mg di ferro per ogni 100g di alimento. Confrontandovi 100g di spinaci, è possibile scoprire che essi ne contengono la stessa quantità in mg. 


LEGGI ANCHE: Allergia o intolleranza al Nichel? Ecco cosa non dovete mangiare


I loro valori nutrizionali sono davvero notevoli: essi sono ricchissimi di fibre, ma anche di vitamina C, di vitamina K1, di calcio, magnesio e fosforo a fronte di sole 23Kcal per ogni 100g.

Ovviamente, nonostante tutti questi nutrienti benefici, bisogna fare attenzione alle quantità che se ne mangiano. Anche queste verdure, infatti, presentano dei potenziali e pericolosi effetti collaterali. Ecco di cosa si tratta.

Le controindicazioni: fate attenzione alle quantità

Nonostante siano davvero benefici al nostro organismo, anche gli spinaci hanno le loro controindicazioni: per questo bisogna fare attenzione alle quantità di ciò che ingeriamo!


LEGGI ANCHE: Mangiare il cibo crudo fa male solo se non si conoscono gli effetti di certi alimenti


Essi, infatti, contengono acido ossalico che può diventare un serio problema se chi lo assume è adulto. Negli adulti possono provocare malesseri che ne ingeriscono più di 35kg (parliamo di quantità davvero mastodontiche!).

Per i bambini, invece, i problemi diventano seri anche con quantità minori in kg.

Spinaci controindicazioni

Impostazioni privacy