Quali sono i cibi ultra processati e perché fanno male, la risposta agli esperti!

Sonia

Salute e Benessere

Bisogna sempre fare attenzione a quello che si mangia. Visto che esistono dei prodotti in commercio molto dannosi e sono definiti cibi ultra processati!

Occorre sempre fare molta attenzione all’alimentazione, visto che spesso e volentieri ciò che si mangia può provocarci vari disturbi, malattie e patologie da non prendere sotto gamba.

cibi ultra processati

L’ideale sarebbe quello di introdurre nell’organismo vitamine, proteine, fibre, sali minerali e una serie di sostanze nutritive utili per l’organismo, per il corpo e per la pelle.

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che esistono alcuni cibi venduti in commercio che se assunti in grande quantità possono provocare varie malattie e patologie gravi fino a indurre la morte.

LEGGI ANCHE: Carne lavorata o carne processata: quali sono le differenze?

I cibi ultra processati e la correlazione con alcune malattie e patologie!

cibi ultra processati

I cibi ultra processati sono definiti così perché sono dei cibi lavorati per molte ore. Questi cibi vengono suddivisi in due categoria: i cibi processati e quelli ultra processati. La prima categoria è composta per lo più da alimenti in scatola, carni lavorate o sottoposti a fasi di essicazione, affumicatura, bevande alcoliche e lieviti.

Mentre la seconda categoria è rappresentata da cibi industriali composti da più ingredienti ricchi di zuccheri o grassi. Oltre a questi alimenti troviamo anche i cibi preconfezionati, cibi e zuppe precotte, bevande gassate e succhi di frutta ricchi di additivi e conservanti.

Secondo alcuni studi pare che questi cibi ultra processati possono nuocere all’organismo, scatenando una serie di meccanismi negativi all’interno del corpo. Questi cibi possono favorire un precoce invecchiamento della pelle, dell’organismo o cellulare e pare che l’assunzione eccessiva può portare a malattie patologiche molto gravi e serie come l’obesità.

L’obesità dovuta a questi alimenti può colpire non solo persone facilmente suscettibili a causa del peso. Ma anche i bambini, le persone anziane, chi è affetto da diabete gestazionale, le donne in stato interessante o in fase di allattamento.

Oltre all’obesità e all’invecchiamento bisogna fare molto attenzione al rischio di determinate patologie come quelle celebrali, vascolari e cardiache. L’ideale è quello di ridurre al minimo l’utilizzo di questi alimenti, assumendoli di tanto in tanto. Proprio perché questi cibi contengono grandi quantità di grassi, zuccheri e calorie elevate.

LEGGI ANCHE: Junk food, ecco quali sono gli alimenti chiamati in causa

cibi ultra processati

Impostazioni privacy