Ne abbiamo di alternative in cucina se finisce la carta da forno, non rinunciate alla vostra torta!

Sonia

Casa

Volete preparare un dolce ma non avete la carta forno? nessun problema, ecco dei validi rimedi!

Vi sarà capitato almeno una volta di preparare qualche dolce o pietanza salata e accorgervene soltanto prima di mettere il cibo in forno, che la carta da forno era finita. Ovviamente in cucina tutto è concesso ed è tutto possibile, quindi non preoccupatevi perché a tutto c’è rimedio.

carta da forno

È possibile utilizzare altri rimedi, consigli infallibili, materiali alternativi o prodotti che non vi aspettavate della loro efficacia. Inoltre dovreste sapere che non tutti i cibi che cucinate hanno bisogno della carta da forno.

Altre volte invece è possibile anche riciclare la carta da forno che vi viene fornito in dotazione quando acquistate la pasta frolla, la pasta sfoglia o la pasta brisée. In questa guida però scoprirete come farne a meno e sostituirla al meglio senza problemi.

LEGGI ANCHE: La carta da forno: come utilizzare al meglio questo strumento da cucina!

Ecco cosa utilizzare se non si ha la carta da forno!

carta da forno

Il primo consiglio efficace è quello di utilizzare l’olio d’oliva o qualsiasi olio preferiate per imburrare la teglia o il piatto che andrete a posizionare le forno. L’olio si consiglia maggiormente per realizzare pizze, torte salate o comunque cibi non dolci.

Fate sempre attenzione a non abbondare con l’olio ma di munirvi di un pennello per dolci così da dosare il prodotto. Altri due consigli infallibili da sostituire alla carta da forno sono il burro e la farina.

Infatti il connubio tra i due fa si che il cibo non si bruci ne si attacchi alla teglia. Si consiglia di imburrare prima il contenitore  e poi passarci sopra uno strato generoso di farina, rimuovendo il prodotto in eccesso.

Altrimenti in commercio è possibile acquistare il burro spray, un prodotto valido se non ci si vuole sporcare le mani. Inoltre rende la teglia o qualsiasi materiale antiaderente. Mentre  se vi interessano dei materiali potrete sostituire la carta da forno con fogli di alluminio o fogli e contenitori in silicone.

Infatti in commercio esistono degli stampi in silicone di qualsiasi misura e grandezza, ideali per la cottura di cup-cake, torte, plum-cake, biscotti e molto altro ancora. Altrimenti potreste utilizzare senza alcun problema la carta alluminio o chiamata comunemente anche carta argentata.

LEGGI ANCHE: Carta di alluminio: quali sono gli effetti benefici per il nostro corpo?

carta da forno

Impostazioni privacy