Smalto sui piedi quando può diventare davvero dannoso!

Sonia

Salute e Benessere

È sempre bello avere le unghie dei piedi colorate e curati. Ma se vi venisse detto che può diventare nocivo per la salute della vostra pelle applicare lo smalto sui piedi sempre? Ecco gli errori da evitare assolutamente!

Ogni donna dovrebbe ritagliarsi il tempo per se per curare ogni parte del corpo comprese le unghie. Con l’arrivo dell’estate e del caldo, si indossano calzature aperte, quindi perché non sfoggiare uno smalto abbinato all’outfit.

smalto sui piedi

Molte donne sfoggiano lo smalto non solo in estate ma anche in inverno, pur non avendo i piedi scoperti. Ovviamente bisogna fare molto attenzione, perché essendo un prodotto chimico può far male alle unghie col passare del tempo.

Infatti moltissime persone decidono di coprire le unghie rovinate e distrutte cercando di coprire un problema che andrebbe affrontato e risolto. Ecco perché bisognerebbe fare molta attenzione, eliminare le cattive abitudini e curare le vostre unghie prima ancora di mettere lo smalto.

LEGGI ANCHE: Unghie che non crescono? Ecco i rimedi per farle crescere velocemente!

Perché fa male applicare sempre lo smalto sui piedi?

smalto sui piedi

Come già affermato nel paragrafo precedente, lo smalto essendo un prodotto composto da sostanze chimiche, diventa pericoloso nel momento in cui l’unghia è desquamata, incarnita, micosi, con un infezioni batterica in corso o varie patologie ungueali da non sottovalutare.

Se lo smalto va applicato su delle unghie problematiche, cercando di coprire il problema e accantonarlo, non farete altro che peggiorare la situazione. Varie esperte nel mestiere consigliano sempre di rimuovere lo smalto e lasciare respirare le unghie per qualche settimana.

Altrimenti vi potreste ritrovare delle unghie macchiate, rovinate, le lamine potrebbero disidratarsi, unghie indebolite e per nulla sane. Bisogna anche dire che lo smalto è realizzato con una serie di additivi chimici, solventi, coloranti e resine sintetiche.

Che sia un semplice smalto, un semipermanente o la ricostruzione è importante rimuoverlo frequentemente. Diffidate da prodotti venduti in commercio che promettono di curare un determinato problema. Questi smalti specifici sono creati con prodotti chimici e sostanze tossiche poco consigliate.

Si consiglia di acquistare un solvente per unghie senza acetone, in modo da  evitare allergie e tossicità della pelle. Lo stesso vale per le unghie finte, esse sono realizzate con resine acriliche che potrebbero irritare e provocare allergie all’epidermide dei piedi.

LEGGI ANCHE: Hai le unghie sporche? Ecco come pulirle alla perfezione e ovunque!

smalto sui piedi

Impostazioni privacy