Hai le unghie sporche? Ecco come pulirle alla perfezione e ovunque!

Sonia

Salute e Benessere

Quante volte vi sarà capitato di notare la patina scura sotto alle unghie e domandarvi come è possibile visto che le lavate spesso!

L’igiene e la cura delle unghie è molto importante per il proprio benessere fisico ed estetico. Non solo per tenerle sempre curate e non fare brutte figure se a qualcuno cade l’occhio!

Ma anche perché si può andare incontro a molteplici infezioni micotiche ed è la zona comune dove si annidano parecchi funghi e batteri che indeboliscono e scuriscono l’unghia.

Inoltre è importante visto che è un gesto involontario mettersi in bocca le unghie delle mani e se pullulano di batteri potrebbero intaccare la flora batterica della bocca provocando ulteriori inestetismi, infezioni e fastidi vari.

Infatti le unghie di mani e piedi sono un bigliettino da visita di una donna avendole curate anche senza sfoggiare un colore brillante farà la sua differenza.

LEGGI ANCHE: Non sottovalutate le righe sulle unghie, sono un avvisaglia di qualcosa che non va nel vostro corpo! 

Ecco i 5 step essenziali per la cura impeccabile delle unghie!

unghie

  1. Innanzitutto immergete in una bacinella di acqua tiepida le unghie dopo aver inserito qualche goccia di limone e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Questo metodo servirà a disinfettare in profondità e donare il colorito rosato originale.
  2. Con un bastoncino d’arancio iniziate a rimuovere la sporcizia da sotto le unghie ancora umide e spingendo le cuticole verso l’alto in modo da staccarsi dal letto ungueale.
  3. Con uno spazzolino apposito venduto in commercio o una lima a grana fine sfregate leggermente la parte superiore in modo da eliminare il primo strato dell’unghia, visto che è la zona dove si depositano maggiormente i batteri oltre che al di sotto dell’unghia.
  4. Munitevi di una tronchesina per eliminare le cuticole precedentemente lavorate. Utilizzate degli smalti trasparenti appositi per la cura dell’unghia. In commercio ne esistono molti come quello nutriente, indurente e così via.
  5. A questo punto non vi resta che applicare una crema ricca, nutriente ed emolliente ed applicare un olio apposito per le cuticole in modo da non averle mai secche o danneggiate.

LEGGI ANCHE: Le vostre unghie possono dirvi se siete malati! Attenti a questi segnali!

unghie

 

Impostazioni privacy