Cambia tutto! La quarantena si azzera e il Green pass si estende

Valeria B

Influencer - Esperti

Cambia tutto! La quarantena si azzera e il Green pass si estende. Tutto quello che bisogna sapere sulle ultime misure del governo.

Arrivano nuove regole dal governo che rivoluzionano la quarantena per i vaccinati ed estendono l’applicazione del Green pass rafforzato, quello per soli vaccinati e guariti. Le misure sono state approvate dal Consiglio dei Ministri la sera del 29 dicembre, nel tentativo di arginare l’impennata dei contagi causati dalla nuova variante Omicron e di non bloccare i vaccinati troppo a lungo in casa.

quarantena azzera green pass

Le nuove misure sono state approvate dal governo dopo la riunione del Comitato tecnico scientifico (Cts) che ha dettato le linee guida sulle quarantene.

La grande novità è che per i vaccinati con terza dose o con doppia dose ma da meno di 4 mesi la quarantena si azzera. Inoltre, il Super Green pass è esteso a tutti i mezzi di trasporto, anche locale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: POSITIVI AL COVID IN CLASSE, NOVITÀ PER QUARANTENE A SCUOLA

La quarantena si azzera e il Green pass si estende: le nuove regole

quarantena azzera green pass

Il boom dei contagi che si è verificato negli ultimi giorni ha posto in isolamento un numero impressionante di persone, sia perché risultate positive al tampone sia perché contatti di persone positive. Riguardo a questi ultimi casi, si è pensato di ridurre o annullare direttamente la quarantena per le persone vaccinate, a minor rischio di infezione.

Così dispone il nuovo decreto legge del governo sulle misure anti-Covid che accoglie le indicazioni del Cts sulle nuove modalità delle quarantene.

Per il momento sono previste tre forme di quarantena, in caso di contatto stretto con positivi, a seconda dello stato vaccinale.

La quarantena è azzerata per le persone vaccinate con tre dosi o con due dosi da meno di 4 mesi che entrano in contatto stretto con un positivo e non presentano sintomi. Queste persone, dunque, non andranno in isolamento e dovranno indossare la mascherina Ffp2 per una settimana.

Invece, le persone vaccinate che sono nell’intervallo di rischio tra seconda e terza dose, se sono entrate in contatto con un positivo, devono stare in quarantena per 5 giorni, al termine della quale dovranno sottoporsi a tampone, antigenico o molecolare, che dovrà essere negativo. Questo è possibile solo in assenza di sintomi, perché altrimenti tutto resterebbe come prima.

Non cambia niente per i non vaccinati entrati in contatto con un positivo, che saranno sottoposti sempre alla quarantena di 10 giorni, seguita da tampone negativo oppure andranno in quarantena per 14 giorni senza tampone finale. Sempre senza sintomi.

Il governo potrebbe prendere ulteriori provvedimenti, come quello di ridurre la quarantena per i vaccinati positivi a soli 7 giorni con tampone negativo finale.

Super Green pass

Il nuovo decreto del governo estende l’applicazione del Green pass rafforzato, che sarà obbligatorio anche in quei luoghi e per quelle attività dove finora si era applicato il Green pass base con tampone: tutti i mezzi di trasporto pubblico, anche locale, gli alberghi, la ristorazione all’aperto, gli impianti sciistici, i ricevimenti di nozze e feste dopo cerimonie civili o religiose, fiere e sagre, convegni e congressi, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, centri sociali e ricreativi per attività all’aperto.

L’obbligo del Super green pass per le palestre e altri luoghi e attività al chiuso era stato già introdotto con il decreto festività.

Il decreto entrerà in vigore il 10 gennaio 2022.

LEGGI ANCHE: COSA SUCCEDE SE NON SI RISPETTA LA QUARANTENA?

quarantena azzera green pass

Impostazioni privacy