Influencer - Esperti

Bonus 2022: l’elenco di tutti gli incentivi previsti dalla manovra

Anche per il nuovo anno in arrivo il Governo ha varato una serie di misure a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane. Ecco quali sono i bonus e le condizioni previste per richiederli.

Man photo created by 8photo – www.freepik.com

Sono numerosi gli incentivi che il Governo italiano ha previsto anche per il nuovo anno in arrivo, a sostegno delle famiglie e delle imprese svantaggiate dalla pandemia da Covid-19 ancora in corso. Tra i bonus della manovra 2022 troviamo quello idrico, tv, mobili, facciate, quello verde, per i diciottenni e affitti. Ma tra questi è atteso soprattutto il Superbonus al 110%.

Diverse le novità di quest’anno, tra cui la cancellazione dell’incentivo per le vacanze ma anche quello sulle nascite, che sarà sostituito dall’assegno unico per i figli. Vediamo nel dettaglio quali saranno le agevolazioni concesse dalla manovra.

LEGGI ANCHE >>> Isee 2022: nuovi bonus e detrazioni diverse ecco i cambiamenti

Bonus 2022, le novità introdotte dalla Legge di Bilancio

Bonus 2022, le novità

Cosa resterà invariato e cosa no secondo la Legge di Bilancio varata dal governo per la manovra del 2022? Innanzitutto è salvo il Superbonus, questo vuol dire che i proprietari delle case unifamiliari potranno usufruire delle agevolazioni a prescindere da reddito e ISEE entro la fine del prossimo anno, effettuando almeno il 30% dei lavori entro giugno. Restano confermati fino a 2024 anche i bonus ristrutturazioni, gli ecobonus, quelli per le zone colpite al sisma, quello per i mobili e gli elettrodomestici, quello idrico, TV e decoder.

Tra le novità è previsto un incentivo al 75% contro le barriere architettoniche per ascensori o montacarichi. Il bonus verde sarà utilizzato per balconi, giardini e terrazzi. Un’altra novità, in negativo, sarà la cancellazione del bonus terme e la scadenza di quello per le vacanze, inoltre non verrà rinnovato anche l’ecobonus auto.

Buone notizie per i giovani, invece, poiché il bonus cultura per i diciottenni diventa strutturale: grazie a questo i ragazzi possono usufruire dei vari prodotti culturali come spettacoli teatrali, libri, quotidiani, musica, film, mostre, musei ma anche corsi. Prorogato fino a fine 2022, inoltre, l’agevolazione per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36 con un reddito inferiore ai 40 mila euro.

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago