Ragazzi a casa senza scuola, niente paura ecco come ci si organizza

Valentina

Famiglia

Ecco qualche idea divertente per intrattenere i bambini adesso che le scuole sono chiuse per le festività natalizie.

Siamo nel pieno delle feste natalizie, in quei giorni feriali, ma festivi per i tantissimi bambini che si trovano a casa a seguito della chiusura delle scuole.

Come intrattener ei bambini a casa

Le scuole riapriranno i battenti dopo l’epifania; i giorni che i nostri figli o nipoti trascorrono a casa sono veramente tanti e bisogna intrattenerli. Certo i più grandicelli devono studiare, ma non possono farlo tutto il giorno hanno anche loro bisogno di svagarsi.

Attività da fare con i bambini ed i ragazzi a casa

Come intrattenere i bambini a casa

Ecco qualche idea per trascorrere il tempo con i nostri figli e nipoti evitando che si incollino davanti allo schermo del tablet o dello smartphone perché non sanno cosa fare.

  • Guardare un film: possiamo decidere di guardare insieme un filma adatto alla loro età. Per rendere l’esperienza più piacevole prepariamo dei pop corn ed una bibita come un succo di frutta o anche un centrifugato fresco fatto da noi.
  • Cucinare insieme: prepariamo un dolce con i nostri bimbi per una merenda speciale. Oppure possiamo, con quelli più grandi, cucinare un vero e proprio menù partendo dall’antipasto fino al dolce. Biscotti, torte e dolcetti vari sono sempre apprezzati e quindi avranno voglia di impegnarsi nell’attività.

LEGGI ANCHE: A Natale non si gioca solo a tombola ecco quali altri giochi potete fare bellissimi


  • Costruire con i Lego: molti bambini sono appassionati di questi famosissimi mattoncini di plastica colorati che piacciono molto anche ai grandi. Costruiamo con loro una città o qualsiasi altra cosa che venga dalla loro fantasia.
  • Fare un puzzle: un’altra attività divertente e che richiede molta concentrazione è quella di costruire un puzzle insieme. Scegliamo un soggetto amato dai bambini e spieghiamo loro come fare dividendo prima i pezzi e poi partiamo dalla cornice. Scegliamone uno da non tanti pezzi e sempre in base all’età del bambino.
  • Inventarsi giochi nuovi: possiamo dare libero sfogo alla loro creatività. Facciamo il gioco del filo mettendo sul pavimento del nastro colorato e dobbiamo camminare senza andare sul pavimento. Oppure il bowling casalingo con le bottiglia di acqua riempite a metà ed una piccola pallina.

LEGGI ANCHE: Giochi con carta e penna da fare con i bambini in vacanza


 

  • Coloriamo e fai da te: se siamo amanti del fai da te possiamo intrattenerli facendo dei piccoli lavoretti usando tutto quello che abbiamo in casa dai bottoni ai rotoli finiti della carta igienica. In alternativa un bel foglio bianco con colori, pastelli e tempere è sempre un bel modo per passare il tempo e per sviluppare la nostra creatività.

Come intrattenere i bambini a casa

 

 

 

Impostazioni privacy