Nessuno lo sa quanto siano incredibili le proprietà delle melanzane!

Sonia

Salute e Benessere

Lo sapevate che le melenzane sono un ottima verdura in grado di donare molteplici benefici all’organismo ed esistono svariate tipologie in Italia?

Le melenzane sono delle verdure che appartengono alla famiglia delle Solanacee, la stessa famiglia alla quale appartengono i peperoni, i pomodori o le patate. È una di quelle verdure che viene considerata un’antiossidante naturale, mediante una sostanza al suo interno chiamata anti-cianidina.

melenzane

Questa verdura è conosciuta in tutto il mondo e in Italia esistono svariate tipologie come la tonda bianca sfumata rosa, la violetta di Napoli, la Durona calice nero, la tonda comune di Firenze, la Morella e molte altre ancora.

È possibile cucinare le melenzane in svariati modi: a funghetto, la classica parmigiana, la pasta alla siciliana o detta anche alla norma, la classica grigliata di verdura, impanate e fritte o nei vari timballi al forno.

LEGGI ANCHE: 12 tipologie di melanzane che non sapevate di conoscere!

Le melenzane: proprietà, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni!

melenzane

Le melenzane sono ricche d’acqua, vitamine del gruppo B, C e K. Non dimenticatevi anche dei sali minerali e oligominerali come il calcio, il ferro o il potassio, pochi zuccheri, grassi e carboidrati, proteine, lipidi, fibre solubili e insolubili e l’assenza sia di amido che di colesterolo.

Inoltre bisogna anche dire che le melenzane sono a basso contenuto calorico infatti ogni 100 grami di quest’ortaggio si hanno solo 40 calorie. Le melenzane donano svariati benefici all’organismo infatti è un potente diuretico, drena i liquidi in eccesso, le varie sostanze nocive e le scorie.

Esso ricche di fibre permettono la regolare funzione intestinale e stimolano la produzione di succhi gastrici all’interno della bile, che a loro volta favoriscono la digestione. Questi ortaggi sono consigliati anche per chi soffre di ritenzione idrica, carenze alimentari, stitichezza, problemi di colesterolo alto e infiammazioni nel tratto urinario.

Le melenzane aiutano anche a perdere peso, proteggono la pelle dall’invecchiamento cellulare, rafforzano le ossa e la struttura dei capelli. Inoltre all’interno delle melenzane è presente una sostanza chiamata nasunina, un fitonutriente in grado di contrastare l’insorgenza di cellule tumorali o carcerogene.

Bisogna anche tenere conto che come ogni alimento che si rispetti anche le melenzane possiedono degli effetti collaterali. Infatti si sconsiglia di assumere quantità elevate in quanto al loro interno è presente un acido chiamato oxalico. In grado di provare disturbi ai reni, artrite e soggetti allergici alla solanina.

LEGGI ANCHE: Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare per un risultato perfetto

melenzane

Impostazioni privacy