Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare per un risultato perfetto

Per preparare una perfetta parmigiana di melanzane è necessario evitare di compiere alcuni errori molto diffusi. Scopriamo insieme quali

La parmigiana di melanzane è sicuramente uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana.

Pur trattandosi di un piatto all’apparenza molto semplice da preparare, è importante non commettere alcuni errori che ne possono compromettere la corretta riuscita. Scopriamo quali sono i 5 errori più comuni.

Parmigiana di melanzane: i 5 errori da evitare

Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare per un risultato perfetto

Uno degli errori più comuni che si commette quando si prepara il piatto in esame è quello di utilizzare una quantità di olio eccessiva.

Questo, infatti, deve essere usato abbondantemente ma senza esagerare poiché le melanzane tendono a trattenerne molto. Per quanto riguarda la qualità, optate per tipologie leggere in modo da evitare di rendere il piatto troppo pesante.

Leggi anche: COME PREPARARE UNA PERFETTA FRITTURA DI PESCE: CONSIGLI UTILI

A proposito di olio, molto importante è la frittura delle melanzane che troppo spesso viene eseguita erroneamente. Queste devono essere cotte in olio molto caldo, a fiamma viva ma non eccessivamente alta. Una volta tolte dall’olio devono essere lasciate su della carta assorbente per evitare che accumulino troppo olio.

Un altro aspetto importante è rappresentato dal sugo che non deve essere troppo acquoso. La procedura per un risultato perfetto è quella di far dapprima soffriggere la cipolla in un po’ d’olio e, dopo, aggiungere la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Il sugo dovrà cuocersi almeno un’ora o comunque fino a quando non risulti concentrato.

Un altro errore che si commette ingenuamente è quello di servire questa pietanza ancora caldissima. 

In questo modo, non si fa altro che andare a coprire il sapore del piatto oltre che rendere l’assaggio un momento poco piacevole. Il consiglio è quello di lasciarlo riposare per una mezz’oretta e servirla soltanto dopo.

Leggi anche: MELANZANE SOTT’OLIO: LA RICETTA PER PREPARARE QUESTE BUONISSIME CONSERVE

Si tratta dune di pochi e semplici passaggi che riveleranno di grande aiuto per chiunque voglia preparare una perfetta parmigiana di melanzane.

Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare per un risultato perfetto