Cosa bisogna pulire in casa assolutamente prima di Natale

Valentina

Casa

Ecco cosa dobbiamo assolutamente pulire a casa prima delle tanto attese feste natalizie.

Prima di buttarci a pieno nei preparativi per le feste natalizie dobbiamo ricordarci di non trascurare la nostra casa. Se abbiamo ospiti ai vari pranzi o cene è bene mantenere la nostra dimora sempre in ordine e pulita.

Come mantenere casa ordinata

Probabilmente avremo meno tempo per dedicarci alle pulizie perchè dovremo preparare le tante pietanze; per questo motivo è meglio qualche giorno prima preparare la casa.

Ecco come preparare la nostra casa al Natale

Come mantenere casa ordinata

Una pulizia approfondita prima di dedicarci ai preparativi è d’obbligo. Ci permetterà di poterci dedicare ad altro mantenendo casa sempre in ordine anche per l’arrivo degli ospiti.

Come prima cosa raggruppiamo in un posto tutti i detersivi, secchi e spugne varie. Poi procediamo con ordine; togliamo tutti gli oggetti, vestiti, giocattoli, libri che sono fuori posto. Dopo aver riordinato cambiamo le lenzuola dei letti e facciamo la lavatrice.


LEGGI ANCHE: Come pulire casa in poco tempo? Ecco da dove bisogna iniziare


In quei giorni avere panni sparsi per casa non è il massimo. Quindi laviamo tutto quello che pensiamo che ci possa tornare utile. Adesso passiamo alla pulizia delle camere; spolveriamo, laviamo i vetri, aspirapolvere ed una bella lavata.

In seguito passiamo al bagno. Puliamo per bene gli igienici, gli specchi ed anche nei mobili mettendo un poco di ordine. Controlliamo anche i soffitti per vedere se negli angoli si sono formate delle ragnatele e puliamo il termobagno. Laviamo tende e tappeti, passiamo l’aspirapolvere e poi una bella lavata. Certo il bagno lo dovremo pulire più volte, ma una bella pulizia all’inizio ci permetterà di essere più veloci le volte successive.


LEGGI ANCHE: Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate


Anche in cucina laviamo tende e tappeti e poi tutti i piani di lavoro, fornelli, forno e microonde. Prima di riempire il frigorifero di cibo facciamo una bella pulizia con acqua ed aceto buttando le cose scadute.

Per quanto riguarda sala da pranzo e soggiorno laviamo le tende, tappeti, spolveriamo e laviamo il pavimento. Possiamo già preparare tovaglie, tovaglioli, bicchieri, piatti e posate. Mettiamoli tutti in un solo mobile; in questo modo li avremo subito a disposizione quando dovremo allestire la nostra tavola. Attenzione ai piatti, bicchieri e posate; se non li usiamo spesso meglio controllarli e pulirli dall’eventuale polvere che si potrebbe essere accumulata nei mesi.

Come mantenere casa ordinata

Impostazioni privacy